Sei in: Home / Attività / Eventi

Giornate Europee del Patrimonio

Ogni anno nella seconda metà di settembre

Un appuntamento fisso promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico, identitario.

Le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Lo scopo della manifestazione è far apprezzare e conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In Italia, com’è ormai tradizione, ogni anno aderiscono all’iniziativa moltissimi luoghi della cultura, tra musei, gallerie, aree e parchi archeologici, complessi monumentali, biblioteche e archivi, costruendo un’offerta culturale estremamente variegata, basata su un tema di riflessione comune, ogni anno diverso, e con un calendario che supera i mille eventi su tutto il territorio nazionale.

Si compone così uno straordinario racconto corale, che rende bene l’idea della ricchezza e della dimensione “diffusa” del Patrimonio culturale nazionale: da quello più noto dei grandi musei alle meno conosciute eccellenze che quasi ogni città può vantare e deve valorizzare.

Un’occasione, inoltre, per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti e per continuare a rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Alle Giornate Europee del Patrimonio sono invitati a partecipare tutti i luoghi della cultura italiani.

Gli istituti statali possono aderire seguendo le circolari pubblicate ogni anno dalla Direzione generale Musei.

Tutti gli altri musei e istituti culturali interessati:

• potranno contattare la Direzione regionale Musei competente per il territorio;
  • nella Regione Val D’Aosta potranno prendere contatto con la Direzione regionale Musei Piemonte;
  • nelle Province autonome di Trento e di Bolzano potranno prendere contatto con la Direzione regionale Musei Veneto;
  • nella Regione Sicilia potranno prendere contatto con la Soprintendenza archivistica (saas-sipa@beniculturali.it)

Le Direzioni regionali Musei e le Soprintendenze valuteranno, secondo criteri stabiliti, la possibilità di inserire le iniziative nel programma.

Informazioni sulla manifestazione in Europa sul sito europeanheritagedays.com

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2023. Indicazioni per gli organizzatori.

Sabato 23 e domenica 24 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia le Gep.

• Notizie

Tornano le Giornate Europee del Patrimonio – GEP 2022.

Sabato 24 e domenica 25 settembre visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura.

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2021.

Sabato 25 e domenica 26 settembre visite guidate, aperture straordinarie, iniziative digitale sul tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2020.

Il 26 e 27 settembre si celebra il patrimonio culturale con iniziative ispirate al tema “Imparare per la vita”.

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2019.

Il 21 e 22 settembre, nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia si celebra il patrimonio culturale con iniziative ispirate al tema “Un due tre…Arte! Cultura e intrattenimento”.

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2018.

Sabato 22 e domenica 23 settembre tornano nei musei e nei luoghi della cultura di tutta Italia le GEP 2018 con tema “L’Arte di condividere”.

• Notizie

Giornata informativa Festa dei Musei - Giornate Europee del Patrimonio 2018.

Il 16 aprile a Roma l'incontro organizzato dalla Direzione generale Educazione e Ricerca in collaborazione con la Direzione generale Musei.

Sere d'estate al museo.

Aperture straordinarie, spettacoli e incontri per vivere il patrimonio culturale dopo il tramonto.

Giornata informativa #culturaèpartecipazione.

La Festa dei musei e le Giornate Europee del Patrimonio 2017 sono al centro dell'incontro in programma l'8 maggio a Roma.

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2016.

Il report dell'edizione dedicata al tema della partecipazione al patrimonio.

Archeologia e società.

Un numero speciale della rivista Forma Urbis dedicato alle Giornate Europee del Patrimonio 2016.

Sere d'estate al museo.

Estate all'insegna della cultura con aperture straordinarie, visite guidate, concerti e performance.

• Notizie

Giornate Europee del Patrimonio 2015.

Il report dell'edizione dedicata al tema dell'alimentazione.