Sei in: Home / Notizie / Eventi

Festa della musica 2016

Il 21 giugno torna la Festa della Musica, l’evento europeo dedicato alla più popolare e amata delle arti. Anche l’Italia si appresta a festeggiare la giornata con una serie di appuntamenti in tutto il paese: musicisti, cantanti, orchestre e cori sono chiamati ad esibirsi e a condividere il loro talento musicale in piazze, strade, musei, parchi archeologici e altri luoghi della cultura.

Festa della Musica 2016

L’anteprima di questa grande festa è il 18 giugno a Mantova, Capitale italiana della Cultura per il 2016, che ospita diverse iniziative, tra le quali la prima edizione di 1000 giovani per la festa della musica, un palcoscenico per ragazzi e ragazze di tutte le regioni italiane che si esibiranno da soli o accompagnati da musicisti già affermati.

La Festa della Musica nei Musei italiani

Una selezione di appuntamenti da nord a sud:

• Serenissime note: a Venezia, presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, alle ore 17.00, un viaggio nel settecento musicale veneziano a cura di Offerta Musicale Venezia.
  • Musica per le amate stanze: a Genova, alle 17.30, le sontuose sale del museo di Palazzo Reale saranno animate dall’’Ensemble musicale di docenti e allievi di PerCorsi di Musica che eseguono musica europea tra Cinquecento e Settecento.
  • A Siena, presso la Pinacoteca nazionale, dalle ore 18.00, il Quartetto Girasole esegue la “Rosamunde” di Franz Schubert.
  • Concerto per pianoforte: a Urbino, nella Corte del cortile d’onore di Palazzo Ducale, alle ore 17.00, esecuzione a due mani di musiche di Brahms, Schubert e Liszt.
  • Gli albori del Romanticismo: a Perugia, presso la Galleria Nazionale dell’Umbria, il Quartetto Viotti Umbria Ensamble in concerto.
  • Concerto di liuti rinascimentali e barocchi: a Caprarola, alle ore 17.00, Palazzo Farnese ospita il concerto degli allievi del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma.
  • Alla Galleria nazionale d’arte moderna di Roma, alle ore 19.00, il concerto jazz del Gavino Murgia Enjoy Quintet e, a seguire, sulla scenografica scalinata di ingresso, il dj set di Daniele Greco.
  • Per foco o per gelo Tormenti d’amore nella musica del Seicento: a L’Aquila, presso il Museo Nazionale d’Abruzzo alle ore 21.00, Aquila Altera ensemble esegue una selezione di musiche a tema.
  • A Napoli, nel Salone delle Feste del Museo di Capodimonte, in programma per tutta la giornata una serie di concerti di musica classica a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella.
  • A Pompei, presso le Gallerie dell’Anfiteatro, recentemente restaurate, inaugura la mostra fotografica sul film cult del regista Adrian Maben “Pink Floyd: Live at Pompeii” (1972).
  • La grande sfida dei Musica – Una Fiaba musicale: a Matera, le orchestre e i cori “manos blancas” dei nuclei di Basilicata e Puglia animano nelle ore pomeridiane Piazza Pascoli, palcoscenico sul quale si affacciano il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna di Palazzo Lanfranchi e il Museo Archeologico Nazionale Domenico Ridola.
  • Musica alla Corte di Federico: ad Andria, nella suggestiva cornice di Castel Del Monte, concerto di musiche medievali dalle ore 11.30 alle 20.00.
  • Inno Europeo e suite di brani tra immagini note e strumenti: a Ruvo di Puglia, presso il Museo Nazionale Jatta, mostra di reperti archeologici con raffigurazioni di strumenti musicali ed esibizione dell’Orchestra giovanile “Apulia  Musicainsieme”, dalle 8.30 alle 13.00.
  • Suoni dal passato: a Egnazia, presso il Museo Archeologico Nazionale, visita guidata sul tema della musica nel mondo antico, con interventi di giovani musicisti che interpretano musica perduta del passato.

Si segnalano inoltre due appuntamenti del progetto Migrarti del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo: a Roma, il concerto di Juru Hilaire e FKM, cantante di origine ruandese rifugiato politico in Italia dall’età di due anni; a Cagliari, dalle 16.00 alle 21.00, la Festa della Musica Etnica.

La Festa della Musica è promossa dal MiBACT insieme dall’AIPFM – Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, con il contributo della SIAE. Maggiori informazioni e programma completo sul sito festadellamusica.beniculturali.it

Festa dei Musei e Notte dei Musei 2019.

Il 18 maggio torna la festa che celebra il patrimonio culturale italiano. La sera aperture straordinarie e ingresso a 1 euro.

18 maggio 2019