Sei in: Home / Attività / Eventi

Festa dei Musei e Notte dei Musei

19 e 20 maggio 2018

Torna a maggio la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.

Dopo il successo delle passate edizioni, sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si celebra la terza edizione della Festa dei Musei, grande evento nazionale organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel terzo fine settimana di maggio.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”. La proposta è quella di riflettere sul ruolo dei musei come collettori e diffusori di nuovi linguaggi e di nuove opportunità di conoscenza e interazione reciproca con la comunità di riferimento.

Per l’occasione i musei, i complessi monumentali, le aree e i parchi archeologici statali rafforzeranno il contatto con i cittadini, proponendo un calendario speciale di iniziative e attività aperte al pubblico.

Durante la Festa, nella serata di sabato 19 maggio, si svolge anche la quattordicesima edizione della Notte europea dei Musei con tre ore di apertura serale straordinaria, e ingresso al costo simbolico di 1 euro. L’iniziativa, patrocinata dal Consiglio d’Europa e da ICOM, coinvolge contemporaneamente circa 3.000 musei in 30 Paesi con lo scopo di promuovere l’identità culturale europea in tutti gli Stati dell’Unione.

L’elenco degli Istituti aderenti , gli eventi proposti e gli orari delle aperture serali sono in continuo aggiornamento sulla pagina dedicata del sito web del MiBACT.

Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono: #FestadeiMusei2018 #FDM2018 #NottedeiMusei2018 #NDM18 #MuseiIperconnessi #HyperconnectedMuseum

La Festa dei Musei e la Notte europea dei Musei sono nel calendario dell’Anno europeo del patrimonio culturale.

Festa dei Musei 2018

Come aderire alla Festa dei Musei e alla Notte europea dei Musei 2018

I musei e gli istituti a valenza museale statali sono invitati ad aderire all’iniziativa seguendo le indicazioni riportate nella Circolare, disponibile insieme al kit grafico su www.beniculturali.it/festadeimusei2018.

I musei e luoghi della cultura non statali interessati a prendere parte alle iniziative potranno contattare i Poli museali regionali territorialmente competenti che valuteranno la possibilità di inserire le iniziative sul DBUnico e nel programma online.

Per l’organizzazione e i contenuti della Festa dei Musei si può far riferimento anche alla  Giornata informativa “Festa dei Musei – Giornate Europee del Patrimonio 2018

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a: dg-mu.servizio2@beniculturali.it – eventi@beniculturali.it

Vedi anche

• Notizie

Giornata informativa Festa dei Musei - Giornate Europee del Patrimonio 2018.

Il 16 aprile a Roma l'incontro organizzato dalla Direzione generale Educazione e Ricerca in collaborazione con la Direzione generale Musei.

• Notizie

Festa dei Musei e Notte europea dei Musei 2017.

Temi e numeri dell'ultima edizione del weekend dedicato alla cultura con eventi e aperture serali straordinarie.

Giornata informativa #culturaèpartecipazione.

La Festa dei musei e le Giornate Europee del Patrimonio 2017 sono al centro dell'incontro in programma l'8 maggio a Roma.

Festa dei Musei 2016.

Un breve resoconto dei risultati della prima edizione.

• Notizie

Festa della Musica nei Musei italiani.

Il 21 giugno anche i luoghi della cultura statali si aprono a ogni genere musicale ospitando concerti e appuntamenti a tema.

• Notizie

La Direzione generale Musei a ICOM Milano 2016.

Un focus sul programma della XXIV Conferenza dell'International Council of Museums.