Sei in: Home / Attività / Eventi

Festa dei Musei

20 e 21 maggio 2017

Torna a maggio la festa che celebra il patrimonio culturale italiano, con eventi e appuntamenti dedicati a tutti.

Dopo il successo dell’edizione 2016 dedicata a “Musei e Paesaggi culturali” (www.beniculturali.it/festadeimusei2016), il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo torna a celebrare la Festa dei Musei.

In continuità con il tema proposto da ICOM per la “Giornata internazionale dei Musei” del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa seconda edizione sul tema “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”.

L’iniziativa dà l’opportunità ai musei e ai loro visitatori di riflettere su quelle testimonianze del nostro Patrimonio materiale e immateriale che per motivi politici, storici, ideologici, religiosi, etici o di identità sono state emarginate o addirittura escluse dall’esposizione museale e dal racconto al pubblico, divenendo così espressione di negazione e (auto)censura: il “non detto”, “l’indicibile”appunto.

Logo Musei in contest / Musei in context Raccontare l'indicibile

Il titolo e il logo della manifestazione prevedono una provocatoria sovrapposizione semantica delle parole contest, con il significato di “competizione/confronto” (inteso come partecipazione e coinvolgimento dei “pubblici” all’iniziativa) o, ancora, come “conflitto/disputa” (che il Patrimonio “indicibile” rappresenta e genera), e context, nell’accezione di “contesto”. Questo è un concetto intorno al quale ruota o dovrebbe sempre ruotare criticamente qualunque esperienza museale che possa ritenersi tale, in virtù della capacità di rappresentare e descrivere compiutamente attraverso una dialettica critica tra contenitore e contenuto realtà storiche, sociali e artistiche spesso complesse e articolate.

Come per l’edizione passata, il programma preliminare prevede un’offerta di eventi culturali diversificata per fasce di orario e target di pubblico:

• Sabato 20 maggio
    La mattina è dedicata alle famiglie e ai bambini (9.00-14.00: “Il Patrimonio per i bambini”).
    Il pomeriggio ai tecnici, ai curiosi e agli appassionati (a partire dalle 14.00 e fino all’orario di chiusura: “Il racconto del Patrimonio”, “Largo all’esperto”, “Dietro il Patrimonio”) e/o al grande pubblico, con eventi che coinvolgono tutte le arti (a partire dalle 14.00 e fino all’orario di chiusura: “Lo spettacolo della cultura”).
    Nel corso della giornata, gli orari e i costi di ingresso sono quelli ordinari.
  • Domenica 21 maggio
    La giornata si rivolge a tutte le categorie possibili di pubblico (9.00-20.00: “Il Patrimonio per/di tutti”), con eventi connessi al tema della partecipazione al Patrimonio nello spirito della Convenzione di Faro del 2005.
    Nel corso della giornata, gli orari e i costi di ingresso sono quelli ordinari.

L’elenco degli istituti che partecipano all’iniziativa e il dettaglio degli eventi proposti sarà pubblicato sul sito www.beniculturali.it

Gli hashtag ufficiali per seguire e raccontare la Festa dei Musei sui social sono: #FestadeiMusei2017 #FDM2017 #FestadeiMusei #museincontesXt #Culturaèpartecipazione

Come aderire alla Festa dei Musei 2017

I musei e luoghi della cultura statali sono invitati ad aderire all’iniziativa seguendo le indicazioni riportate nella Circolare disponibile in allegato insieme al logo della Festa dei Musei, declinato in diversi formati.

I musei e luoghi della cultura non statali interessati a prendere parte all’iniziativa dovranno contattare i Poli museali regionali territorialmente competenti che valuteranno – in relazione al personale, alle risorse strumentali, alla pertinenza e alla tempistica – la possibilità di inserire le iniziative sul DBUnico e nel programma online.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a: eventi@beniculturali.it

Nell’immagine di copertina: Un dettaglio dell’opera di Carlo Levi, Lucania ’61, Museo nazionale d’arte medievale e moderna della Basilicata Palazzo Lanfranchi, Matera.

Vedi anche

• Notizie

Festa della Musica nei Musei italiani.

Il 21 giugno anche i luoghi della cultura statali si aprono a ogni genere musicale ospitando concerti e appuntamenti a tema.

Approfondisci »
  • Notizie

La Direzione generale Musei a ICOM Milano 2016.

Un focus sul programma della XXIV Conferenza dell'International Council of Museums.

Approfondisci »