Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornata internazionale dei Musei ICOM 2019

Sabato 18 maggio 2019 è la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day #IMD2019), iniziativa organizzata dall’International Council of Museums (ICOM) in tutto il mondo e promossa in Italia in collaborazione con il Ministero per i beni e le attività culturali (Accordo MiBAC – ICOM).

ICOM Giornata internazionale dei Musei 2019

L’iniziativa si svolge quest’anno in corrispondenza con la Festa dei Musei e la Notte dei Musei, intorno al tema “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione“. I musei che partecipano all’iniziativa propongono eventi innovativi e attività inerenti al tema proposto e coinvolgono il proprio pubblico, evidenziando l’importanza del ruolo dei musei come istituzioni al servizio della società e del suo sviluppo.

Maggiori indicazioni e materiali utili per gli istituti che intendono aderire sono disponibili sul sito sul sito www.icom-italia.org, dove si trovano anche alcuni spunti sul tema della giornata già condivisi con la Direzione generale Musei.

Tutte le iniziative a livello mondiale sono raccolte sul sito imd.icom.museum

Festa dei Musei e Notte dei Musei 2019.

Il 18 maggio torna la festa che celebra il patrimonio culturale italiano. La sera aperture straordinarie e ingresso a 1 euro.

18 maggio 2019