A Capri la presentazione del restauro delle opere di Karl Wilhelm Diefenbach

Io Si è tenuta venerdì 19 luglio 2024, alle ore 17.00, nella Certosa di San Giacomo a Capri (NA), la presentazione del restauro di sei dipinti e due sculture di Karl Wilhelm Diefenbach, eseguito dalla Direzione Musei nazionali Campania grazie allo strumento dell’Art bonus.

Alla presentazione sono intervenuti il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Dirigente delegato alla Direzione regionale Musei nazionali Campania Luana Toniolo, il Direttore del Servizio III – Fruizione e comunicazione del patrimonio culturale della Direzione generale Musei Luca Mercuri, il Direttore della Certosa di San Giacomo Pierfrancesco Talamo, il Direttore e Referente MiC per Art bonus ALES Arte Lavoro e Servizi S.p.A. Carolina Botti, il mecenate Gianfranco D’Amato.

Dichiara il Direttore generale Musei prof. Massimo Osanna: “Il restauro delle opere di Karl Wilhelm Diefenbach, che oggi si presenta, è il frutto di una pratica virtuosa di valorizzazione del patrimonio culturale, messa in campo dalla Direzione regionale Musei nazionali Campania nell’isola di Capri, grazie al progetto Art bonus, alla generosità del mecenate Gianfranco D’Amato e a una rete interdisciplinare di professionisti interni ed esterni al Ministero. È stata così resa possibile la restituzione alla pubblica fruizione di opere rappresentative del territorio e degli artisti che hanno vissuto e amato quest’isola”.

Ragazza con serpente_ durante la pulitura visibile

“In un momento in cui il turismo è sempre più mordi e fuggi – dichiara il mecenate Gianfranco D’Amato – con un’attitudine sempre più consumistica, raccontare la preziosa storia dei luoghi italiani significa puntare su un turismo culturale e di maggiore qualità. Per questo motivo il restauro delle opere di Diefenbach esposte in Certosa contribuisce a salvaguardare la memoria di una delle più belle pagine della storia di Capri.”

La Certosa di San Giacomo custodisce, con trentadue dipinti, cinque sculture e un plastico dell’isola di Capri, una delle più consistenti e pregevoli collezioni pubbliche dedicate a Karl Wilhelm Diefenbach (Hadamar, 1851 – Capri, 1913), il visionario artista tedesco che, giunto a Capri nel dicembre del 1899, visse sull’isola fino alla morte, fissandone gli scorci più panoramici e la natura “eterna, maestosa, immobile e inclemente” in quadri di grandi dimensioni, ricchi di contrasti luminosi.

Nel suo atelier caprese, Diefenbach produsse oltre 300 dipinti; alla sua morte le opere prodotte a Capri furono in parte portate via dagli eredi e in parte vandalizzate e disperse: un nucleo, “scelto per dare una visione antologica completa e varia dell’ampia produzione dell’artista”, costituito da 31 dipinti e cinque sculture. fu donato nel 1971 dal nipote, Friedrich Fridolin von Spaun, allo Stato italiano. Fu così che il 12 settembre 1974, grazie all’opera del Soprintendente Raffaello Causa, il Museo dedicato all’artista tedesco fu aperto al pubblico nella Certosa di San Giacomo.

LOTTA DELL'UOMO CONTRO IL PECCATO_IRCol

Attualmente il Museo espone tutte le opere della collezione, ad eccezione dei 6 dipinti e delle 2 sculture che fino ad oggi erano custoditi in deposito in attesa di restauro, perché bisognosi di importanti interventi conservativi, e che oggi per la prima volta vengono mostrati al pubblico.

L’operazione è stata realizzata grazie a una generosa donazione del mecenate Gianfranco D’Amato, attraverso lo strumento dell’Art bonus, che prevede un credito d’imposta per le erogazioni liberali quale sostegno a favore del patrimonio culturale. Il progetto si è posizionato tra i primi sei classificati della categoria “Beni e luoghi della cultura” del concorso “Art bonus 2023” e ha ricevuto un co-finanziamento da parte del MiC.

Gli interventi di restauro, preceduti da un’importante campagna di indagini diagnostiche a cura di Claudio Falcucci, sono stati diretti da Lidia Del Duca ed eseguiti dalla ditta Virnicchi De Falco Sas per i dipinti e da Augusto Giuffredi per le sculture.

VISIONE DI CRISTO_Icona

Per realizzare i futuri interventi di restauro e manutenzione periodica delle opere di Diefenbach, la Certosa è stata inoltre dotata di un laboratorio di restauro permanente, per limitare al minimo gli spostamenti delle opere che necessitano di interventi particolarmente complessi, date anche le grandi dimensioni delle stesse.

Il restauro si inquadra in un più ampio progetto di riallestimento dell’intera collezione, la cui inaugurazione è prevista in autunno.