Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

A Palazzo Farnese si presentano i progetti destinati ai parchi e giardini storici finanziati con il PNRR

Sabato 9 novembre, alle ore 10, presso Palazzo Farnese a Caprarola si terrà il convegno “Il giardino dei cardinali. Conoscenza, restauro, biodiversità nei giardini di Palazzo Farnese a Caprarola“.

La giornata, promossa dalla Direzione regionale Musei Nazionali Lazio e dalle Ville monumentali della Tuscia, è dedicata alla presentazione dei progetti destinati ai parchi e giardini storici statali di Palazzo Farnese, finanziati con il bando PNRR “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.

Villa-Farnese_43

Progetti che muovono dal concetto di restauro integrato e multidisciplinare, come richiedono i giardini storici, che nelle relazioni tra le diverse componenti – acqua, verde, architettura, paesaggio, natura – esplicano appieno le valenze artistiche per le quali sono celebri, ma anche la vitalità del rapporto con le comunità di prossimità.

Il convegno, incentrato sui giardini della villa farnesiana di Caprarola, presenta i primi esiti dei restauri in fase di ultimazione, realizzati grazie al finanziamento ottenuto nell’ambito della linea di investimento per i parchi e giardini storici prevista dal PNRR.

social-convegno (2)

L’approccio multidisciplinare, volto al governo della complessità del giardino, ha costituito un formidabile volano per l’approfondimento delle conoscenze sulla creazione voluta dal “gran cardinale” Alessandro Farnese e dal Vignola, poi completata dal nipote Odoardo agli inizi del Seicento.

Studiosi ed esperti proporranno i primi esiti del corredo di conoscenze acquisito, sia in termini storico-critici sull’architettura dei giardini che sugli aspetti naturalistici e di biodiversità che il progetto ha inteso rimettere in luce.

Al link il programma completo della giornata.