Al Museo archeologico nazionale di Napoli inaugurata la mostra “Parthenope. La Sirena e la città”
Da oggi 3 aprile, fino al 6 luglio 2026, al Museo archeologico nazionale di Napoli aperta al pubblico la mostra “Parthenope. La Sirena e la città”.
Il percorso, curato da Francesco Sirano, Massimo Osanna, Raffaella Bosso e Laura Forte, conduce il visitatore alla scoperta delle Sirene e della sirena cara ai napoletani, Parthenope: oltre duecentocinquanta opere, dall’VIII sec. a.C. sino alla contemporaneità, tracciano un percorso suggestivo che ha attraversato secoli e luoghi, rigenerandosi continuamente sino ai film di animazione e ai giocattoli dedicati.
Allo stesso tempo, i manufatti esposti permettono di ricostruire storie e tradizioni legate alle origini della città di Napoli: emblematica, in tal senso, la presenza in mostra di reperti, in alcuni casi inediti, provenienti dagli scavi delle linee 1 e 6 della metropolitana, così come l’eccezionale concessione in prestito del busto in argento di Santa Patrizia.
Alla presentazione, oltre al Direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli Francesco Sirano, hanno partecipato il Capo Dipartimento per la Valorizzazione del MiC Alfonsina Russo, il Capo Dipartimento Tutela del patrimonio Culturale del MiC Luigi La Rocca, il Direttore generale Musei Massimo Osanna e il Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi.
“Sono lieto di inaugurare oggi questa mostra – dichiara il Direttore generale Musei Massimo Osanna – esito di un progetto a cui ho lavorato durante il periodo della mia direzione del MANN e sviluppato attorno a uno dei temi più affascinanti e profondi dell’identità culturale di Napoli: il legame tra la città e la figura della Sirena, che attraversa i secoli e continua a vivere nella memoria e nell’immaginario collettivo. Il percorso mette in relazione archeologia, storia e linguaggi contemporanei, mostrando come il mito non sia un elemento statico, ma una narrazione in continua evoluzione, capace di rigenerarsi e di mantenere intatta la propria forza simbolica. È un progetto che coniuga ricerca e capacità narrativa, restituendo al pubblico la complessità di un racconto che attraversa il tempo”.
La mostra è realizzata in cofinanziamento con fondi del Ministero della Cultura e della Regione Campania e di Scabec/Campania Artecard; Intesa Sanpaolo ha sostenuto il catalogo in pubblicazione per i tipi della casa editrice Allemandi; l’Azienda Napoletana Mobilità- ANM – e la compagnia di navigazione Snav hanno siglato appositi accordi di partenariato con il MANN per veicolare la conoscenza dell’allestimento, rispettivamente nella metropolitana e con i ticket integrati e a bordo degli aliscafi e delle navi.
In occasione di “Parthenope. La Sirena e la città” sono previsti laboratori per bambini, famiglie e scuole, mentre il MANNcaffè lancerà un nuovo biscotto a forma di sirena. Sul sito web del Museo è disponibile anche un itinerario digitale ad hoc dedicato alla mostra.





