Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Al Museo delle Cappelle Medicee entra in funzione la nuova “uscita d’autore” di Paolo Zermani

Da domani, mercoledì 27 settembre, al Museo delle Cappelle Medicee – complesso che ospita i sepolcri della famiglia granducale fiorentina e parte integrante dei Musei del Bargello di Firenze – entra in funzione la nuova “uscita d’autore” di Paolo Zermani.

La Nuova uscita del Museo delle Cappelle Medicee – Progetto dell’architetto Paolo Zermani – Foto- Stephane Giraudeau_2

Annunciata oggi in occasione della conferenza stampa a cui ha partecipato, tra gli altri, il Direttore generale Musei Massimo Osanna, l’uscita è stata concepita come una soluzione architettonica innovativa, in armonia con il complesso delle Cappelle Medicee, che non solo agevolerà il flusso dei visitatori al termine del percorso museale, ma consentirà anche di accedere, dopo decenni di chiusura, alla Cripta lorenese, e di scoprire un tratto delle antiche e imponenti mura medievali fiorentine, emerse durante gli scavi.

Il pubblico potrà inoltre fruire di un ampio bookshop e nuovi servizi prima di riemergere sulla piazza che dà sul Canto dei Nelli, attraversando la scalinata in pietra con vista sul campanile della Basilica San Lorenzo e sulle cupole della Sagrestia Nuova e della Cappella dei Principi.

La Cripta lorenese del Museo delle Cappelle Medicee – Firenze – Foto- Francesco Fanfani

Dopo anni di intensi lavori, eseguiti senza mai chiudere il museo un solo giorno alle visite, viene consegnato al pubblico il nuovo passaggio, perfettamente integrato nel contesto storico e artistico, in grado di confrontarsi con la storia e con i grandi maestri che tra queste mura hanno lasciato alcuni dei loro più grandi capolavori, Michelangelo Buonarroti tra tutti.

E proprio nel nome di maestro Buonarroti, dall’inizio di novembre, verrà aperta al pubblico per la prima volta anche la Stanza segreta di Michelangelo, che contiene i disegni a carboncino realizzati sulle pareti dal maestro.

Il nuovo bookshop e le mura medievali fiorentine - Museo delle Cappelle Medicee – Firenze – Foto- Francesco Fanfani

“L’improrogabile necessità di adeguare il Museo delle Cappelle Medicee alle norme di sicurezza vigenti e di dotare il museo di adeguati servizi al pubblico fecero avviare alla Soprintendenza nel 2010 i primi lavori di scavo – ha dichiarato Massimo Osanna-. Il ritrovamento poco dopo di una rara porzione di mura medievali – elemento distintivo della stratificazione urbana secolare dei centri storici italiani – rese necessario un paziente lavoro di catalogazione e verifica conclusosi soltanto nel 2016. Lo spazio irregolare, destinato alla nuova uscita e ai nuovi servizi, presentava notevoli sfide progettuali che l’architetto Zermani, vincitore del concorso internazionale del 2018, ha brillantemente risolto nel rispetto del patrimonio archeologico e architettonico di uno dei più importanti complessi monumentali di Firenze”.

Per approfondimenti in allegato il comunicato stampa.