Al via al Museo Sanna di Sassari la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”

Sarà inaugurata oggi 28 giugno, presso il Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari, la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”, un grande evento espositivo, visitabile fino a dicembre 2023, dedicato agli ornamenti dalla preistoria all’Alto Medioevo e curato dal Direttore generale Musei Massimo Osanna e Luana Toniolo.

Il progetto è frutto della collaborazione scientifica tra la Direzione regionale Musei Sardegna e le Direzioni regionali Campania, Calabria, Molise, Marche, Puglia, Basilicata e il Parco archeologico di Pompei, che realizzano così una vera e propria mostra del Sistema museale nazionale, permettendo di mettere in luce le ricchezze e i tesori di molti musei.

Mostra La forma dell'oro - sala espositiva

Verranno infatti esposti reperti di grande importanza provenienti anche dai depositi e restaurati per l’occasione: circa quattrocento oggetti che racconteranno le produzioni ornamentali nell’Italia peninsulare e in Sardegna nei secoli passati, seguendo un percorso tematico che si sviluppa in cinque sezioni.

La mostra non si fermerà a Sassari ma, nello spirito del Sistema museale nazionale, si sposterà nei musei di altre Direzioni regionali, dando luogo così ad un vero e proprio viaggio nella ricchezza culturale del nostro paese.

Ulteriori info sulla pagina web del museo.

In allegato il comunicato e la cartella stampa dell’esposizione.

Nella gallery, momenti dell’inaugurazione della mostra.

• Massimo Osanna, Direttore generale Musei e curatore della mostra
  • Luana Toniolo, curatrice della mostra