Alla Galleria nazionale dell’Umbria una mostra per celebrare Perugino a cinquecento anni dalla morte

Apre al pubblico sabato 4 marzo, alla Galleria Nazionale dell’Umbria di Perugia, e resterà in programma fino al prossimo 11 giugno, la mostra “Il meglio maestro d’Italia”. Perugino nel suo tempo, dedicata a Pietro Vannucci detto Perugino (1450 ca.-1523), il più importante pittore attivo negli ultimi due decenni del Quattrocento, di cui nel 2023 si celebra il quinto centenario della morte.

L’esposizione, curata da Marco Pierini, Direttore della Galleria nazionale dell’Umbria, e Veruska Picchiarelli, conservatrice dello stesso museo, restituirà a Perugino, assoluto protagonista del Rinascimento, il ruolo di preminenza artistica che il suo pubblico e la sua epoca gli avevano assegnato, attraverso capolavori della sua produzione, dalla sua formazione fino all’apice della sua carriera.

Annunciazione Ranieri

La mostra sarà l’evento di punta delle celebrazioni del centenario, coordinate da un Comitato Nazionale istituito dal Ministero della cultura, e coinvolgerà alcuni tra i più importanti musei nazionali e internazionali, come le Gallerie degli Uffizi di Firenze e la National Gallery di Washington.

Il progetto espositivo, composto da oltre settanta opere, ha scelto d’individuare solo i dipinti del Vannucci antecedenti al 1504, anno nel quale egli lavorava a tre commissioni che segnano il punto più alto della sua carriera: la Crocifissione della Cappella Chigi in Sant’Agostino a Siena, la Lotta fra Amore e Castità già a Mantova, ora al Louvre di Parigi, e soprattutto lo Sposalizio della Vergine per la cappella del Santo Anello del Duomo di Perugia, conservata nel Musée des Beaux-Arts di Caen, in Francia.

Sposalizio Vergine

L’esposizione rifletterà sul ruolo che Pietro Vannucci ha svolto nel panorama artistico contemporaneo e sul rapporto che lo ha legato ai protagonisti di quell’epoca, seguendo geograficamente gli spostamenti del pittore o delle sue opere attraverso l’Italia. Si ritiene infatti che Perugino abbia lasciato tracce profonde del suo stile in tutte le località in cui è stato attivo, a cominciare dall’Umbria e dalla Toscana, teatri per eccellenza del suo lavoro e sedi delle sue botteghe di Perugia e Firenze.

E’ possibile assistere alla cerimonia inaugurale di questa sera, venerdì 3 marzo, alle ore 17.30, sul canale YouTube della Galleria. A seguire apertura gratuita al pubblico dalle ore 20 alle 22.

Tutte le info su orari e biglietti della mostra disponibili sul sito della Galleria nazionale dell’Umbria.

In allegato il comunicato stampa.