Animali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA. Il nuovo allestimento del Museo delle Civiltà di Roma

Verrà inaugurato mercoledì 14 dicembre, al Museo delle Civiltà di RomaAnimali, Vegetali, Rocce e Minerali: le Collezioni ISPRA > Verso un museo multispecie, un nuovo allestimento dedicato, nel Salone d’Onore al primo piano del Palazzo delle Scienze, alle collezioni paleontologiche e lito-mineralogiche dell’ISPRA – Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.

L’allestimento costituisce l’avvio del progetto di musealizzazione complessiva delle collezioni ISPRA presso il Museo delle Civiltà ed è il risultato di una collaborazione fra Direzione generale Musei del Ministero della cultura, attraverso il Museo delle Civiltà, e ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale / Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, con il sostegno di ALES-Arte Lavoro e Servizi spa.

Il progetto sarà completato entro il 2024 al secondo piano del Museo, dove le collezioni ISPRA – costituite da oltre 150.000 fossili animali e vegetali, campioni di rocce e minerali, rilievi geologici, strumentazioni scientifiche, busti, ritratti, cimeli e documentazioni – integreranno e completeranno il percorso delle collezioni preistoriche.

MDC_SaveTheDate_ISPRASITO-MDC-scaled

In occasione dell’inaugurazione tornerà a risplendere, grazie a un nuovo progetto di illuminazione museografica, anche la monumentale tarsia marmorea che Mario Tozzi realizzò all’inizio degli anni Quaranta nel contesto del programma decorativo del Palazzo delle Scienze, progettato per ospitare la mostra scientifica dell’Esposizione Universale di Roma del 1942.

Nel percorso di visita entreranno inoltre in dialogo con le collezioni ISPRA gli interventi di tre artiste contemporanee, Adriana Bustos, Marzia Migliora e Otonong Nkanga, che insieme suggeriranno la possibilità di nuove esperienze degli oggetti esposti , connettendo le loro storie alle attuali urgenze climatiche e geologiche.

La giornata inaugurale sarà accompagnata da un programma di visite guidate (14.00 – 17.30) condotte dai ricercatori e curatori di ISPRA e del Museo delle Civiltà, e seguita da una serata (18.00 – 22.00) con la presentazione di opere performative dell’artista Marzia Migliora e del coreografo Boris Charmatz a cura di Matteo Lucchetti, insieme al party con dj set a cura di NERO.

Tutte le informazioni sul sito del Museo delle Civiltà.