Apertura straordinaria del Complesso di San Michele a Roma sabato 24 settembre 2022

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, sabato 24 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00, il Complesso monumentale di San Michele (Via di San Michele 22, Roma) sarà straordinariamente aperto al pubblico.

Tramite visite guidate gratuite organizzate dal personale del Ministero della cultura, sarà possibile accedere ad aree di solito chiuse (Cappellina del San Michele, Taverna Spagnola, Chiesa Grande, ecc.) e conoscere la bellezza e le curiosità storico-artistiche di uno dei più grandi palazzi d’Italia, nato nel cuore di Trastevere per accogliere giovani orfani e bisognosi, e divenuto nel tempo una fabbrica di preziosi manufatti.

GEP_Card_ CMS

L’ingresso è in via di San Michele 22 e non è necessaria la prenotazione. All’entrata i visitatori saranno accolti nel Cortile dei Ragazzi, dove verranno suddivisi in gruppi per le visite guidate. Le visite si svolgeranno dalle ore 19.00 alle 23.00 (ultima visita ore 22.30) per gruppi di 15 persone, con partenza ogni 10 minuti, e durata di 40 minuti circa.

Nel corso della serata sono previste delle performance musicali e artistiche. Inoltre, lungo il loggiato del Cortile degli Aranci al piano terra, saranno allestite alcune postazioni di artigiani e di enogastronomia.

Altre informazioni sulla programmazione offerta dai luoghi della cultura italiani in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nelle giornate del 24 e 25 settembre, si trovano sul sito della Direzione generale Musei e del Ministero della cultura (cultura.gov.it) e sui siti internet e i canali social dei singoli musei e luoghi della cultura.

corridoio filosofi

Per maggiori dettagli e informazioni sul Complesso del San Michele, è possibile consultare il sito web della Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio.

Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Servizio I
mail: dg-abap.servizio1@cultura.gov.it