Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Apertura straordinaria del Complesso di San Michele a Roma sabato 25 settembre 2021

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2021, sabato 25 settembre dalle ore 19.00 alle ore 23.00, il Complesso monumentale di San Michele (Via di San Michele 22, Roma) sarà straordinariamente aperto al pubblico.

L’edificio sarà visitabile tramite visite guidate gratuite organizzate dal personale del Ministero della cultura, nel corso delle quali sarà possibile accedere ad aree non aperte al pubblico (Cappellina del San Michele, Taverna Spagnola, Cripta della Chiesa Grande, Chiesa Grande, ecc.) e conoscere la bellezza e le curiosità storico-artistiche di uno dei più grandi palazzi d’Italia, nato nel cuore di Trastevere per accogliere giovani orfani e bisognosi, e divenuto nel tempo una fabbrica di preziosi manufatti.

L’accesso dei visitatori sarà possibile dal civico 22 di Via di San Michele, con ultimo ingresso alle ore 22.15. I visitatori saranno accolti nel Cortile dei Ragazzi, dove verranno suddivisi in gruppi.

GEP2021 San Michele - 1920x1080

Le visite si svolgeranno dalle ore 19.00 alle 23.00, con durata di 40 minuti circa, e seguiranno un percorso composto da alternanza di spazi aperti e chiusi.

Nel corso della serata sono previste alcune performance musicali: con fisarmonica diatonica a cura della musicista Clara Graziano nel Cortile grande, con violino e pianoforte a cura del maestro Corrado Stocchi e del musicista Mauro Andreoni nella Chiesa Grande.

Nella sala della Biblioteca al piano terra sarà visionabile un inquadramento multimediale storico geografico del Complesso del San Michele.

Infine, lungo il loggiato del Cortile degli Aranci al piano terra, saranno allestite alcune postazioni di artigiani.

Nel rispetto delle norme di sicurezza e al fine di garantire la tutela della salute del personale e dei visitatori e, in particolare, per evitare assembramenti e assicurare il distanziamento, secondo la normativa e le disposizioni vigenti, l’ingresso e le visite guidate saranno contingentati ed effettuati per gruppi di massimo 15 persone, con partenza ogni 10 minuti.

L’accesso è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19.

All’interno del cortile verranno allestiti alcuni stand per il controllo del green pass e la compilazione di un modulo ove fornire dati personali (nome e cognome) e numero telefonico.

I visitatori dovranno indossare la mascherina prima di accedere all’edificio.

Altre informazioni sulla programmazione offerta dai luoghi della cultura italiani in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, nelle giornate del 25 e 26 settembre, si trovano sul sito della Direzione generale Musei: http://musei.beniculturali.it/notizie/notifiche/giornate-europee-del-patrimonio-2021 e del Ministero della cultura (cultura.gov.it) e sui siti internet e i canali social dei singoli musei e luoghi della cultura.

Per maggiori dettagli e informazioni sul Complesso del San Michele, è possibile consultare il sito web della  Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio: https://dgabap.cultura.gov.it/complesso-monumentale-di-san-michele-a-ripa-grande/

Contatti

Direzione generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Servizio I
mail: dg-abap.servizio1@beniculturali.it

Direzione generale Musei – Servizio II
mail: dg-mu.servizio2@beniculturali.it