Apre al Quirinale la mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano”
Apre domani venerdì 23 giugno, al Palazzo del Quirinale, la mostra “Gli Dei ritornano. I bronzi di San Casciano” che presenta, per la prima volta al pubblico, le straordinarie scoperte effettuate nel 2022 nel santuario termale etrusco e romano del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni.
L’allestimento, a cura del Direttore generale Musei, Massimo Osanna e di Jacopo Tabolli, professore dell’Università per Stranieri di Siena, si snoda come un viaggio attraverso i secoli all’interno del paesaggio delle acque calde del territorio dell’antica città-stato etrusca di Chiusi.
A partire dall’età del bronzo fino all’età imperiale, la grande tradizione di produzioni in bronzo di quest’area dell’Etruria è presentata come una spirale del tempo e dello spazio: come l’acqua calda delle sorgenti termali si fa vortice e diviene travertino, così il visitatore scopre come le offerte in bronzo incontrino l’acqua non solo a San Casciano ma in una moltitudine di luoghi sacri del territorio.
Oltre venti statue e statuette, migliaia di monete in bronzo e ex-voto anatomici raccontano una storia di devozione, di culti e riti ospitati in luoghi sacri dove l’acqua termale era usata anche a fini terapeutici.
L’eccezionale stato di conservazione delle statue all’interno dell’acqua calda ha permesso anche di tramandare lunghe iscrizioni in etrusco e latino che raccontano delle genti che frequentavano il luogo sacro, delle divinità invocate e della compresenza di Etruschi e Romani attorno all’acqua calda.
L’inaugurazione con il Presidente della Repubblica
La mostra è stata inaugurata il 22 giugno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
All’evento sono intervenuti il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, il Sindaco di San Casciano dei Bagni, Agnese Carletti e i curatori della mostra, Massimo Osanna, Direttore generale Musei e Jacopo Tabolli, Direttore del Progetto scientifico San Casciano e docente di etruscologia all’Università per Stranieri di Siena.
Al termine, il Presidente Mattarella ha visitato l’allestimento.
Info per la visita
Dal 23 giugno al 25 luglio; dal 2 settembre al 29 ottobre 2023
Giorni di apertura: martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica
In allegato la cartella stampa e la brochure della mostra.