Apre “La Galleria del tempo”, il nuovo percorso multimediale dedicato alla storia della città di Napoli

Martedì 21 dicembre apre a Napoli “La Galleria del Tempo”, una mostra multimediale dedicata alla storia della città che amplia l’offerta culturale del Palazzo Reale.

Allestito nelle Scuderie Borboniche recentemente restaurate, il nuovo spazio espositivo di 1800 metri quadrati è organizzato come un racconto in sequenze diacroniche per grandi periodi storici, temi e luoghi rappresentativi, con digressioni tematiche (teatro, musica, arti figurative, architettura, letteratura, filosofia, poesia, religiosità).

GdT_post_FB

All’inaugurazione saranno presenti il Direttore generale Musei, Massimo Osanna e il Sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ricevuti dal Direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani.

“Accolgo sempre con gioia l’apertura di un nuovo spazio espositivo, – ha dichiarato il Prof. Massimo Osanna – che in questo caso ha una doppia valenza perché recupera una parte storica del complesso monumentale di Palazzo Reale come le Scuderie Borboniche. Al tempo stesso l’inaugurazione della “Galleria del Tempo” offre ai visitatori l’opportunità di avere una visione globale della storia della città di Napoli e del suo patrimonio culturale: archeologico, architettonico, museale e paesaggistico. Napoli sta vivendo una fase di rinascimento, supportata da iniziative che ampliano l’offerta culturale.”

smart

La mostra permanente conduce il visitatore in un viaggio dall’età greco-romana fino all’inserimento del centro storico di Napoli nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Importanti reperti archeologici rinvenuti negli scavi dei cantieri della metropolitana dialogano con installazioni multimediali e videoproiezioni che illustrano l’evoluzione urbanistica della città.

La corte angioina e quella aragonese prendono vita attraverso la voce di personaggi storici rappresentati come ologrammi in dialogo tra loro.

L’apparato didattico di testi e video ripercorre l’età vicereale e quella borbonica, immagini evocative degli eventi storici e dei monumenti più significativi della città si alternano a sculture ed elementi decorativi provenienti da chiese del centro storico.

Il Novecento è rappresentato da una selezione di estratti da capolavori cinematografici e il percorso espositivo si conclude con la rievocazione dei suoni e dei colori di un vicolo del centro storico napoletano.

Anteprima per il pubblico martedì 21 dicembre dalle 14.00 alle 17.00 con ultimo ingresso entro le 16.00.

La Galleria del tempo sarà aperta tutti i giorni, escluso il mercoledì, dalle 9.00 alle 16.00, con ultimo ingresso alle ore 15.00.