Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Assegnato il Premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017

È il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo il vincitore del premio ICOM Italia – Museo dell’anno 2017. Il riconoscimento, consegnato il 27 ottobre a Milano, in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di ICOM Italia, ha voluto sottolineare l’aspetto attrattivo e innovativo che il museo ha esercitato nei rapporti con il pubblico e con il territorio.

Premio ICOM Italia Museo dell'anno 2017

Nel museo, creato nel 1975 da Antonio Pasqualino con l’intento di preservare la tradizione siciliana dell’opera dei pupi, sono conservati circa 4000 esemplari del teatro di figura provenienti da tutto il mondo, testi di scena, fotografie, teatrini e arredi. Alle classiche attività museografiche vengono affiancati spettacoli dal vivo e laboratori per ragazzi, realizzando uno degli esempi più felici di ricerca museografica sul teatro.

Come si legge dalla valutazione della giuria, riunita a Roma il 13 settembre, presso la Direzione generale Musei: “In una città fortemente turistica e ricca di storia il museo sa attrarre numerosi tipi di pubblico con una collezione originale e programmi di qualità. Gli importanti riconoscimenti UNESCO, le collaborazioni internazionali e la viva partecipazione della comunità palermitana hanno da anni segnalato questo museo come uno dei più amati e meravigliosi musei italiani”.

In allegato le menzioni della Giuria ai 10 finalisti al Premio.