Avviso pubblico Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali per il ristoro di servizi di logistica e trasporto mostre d’arte

D.M n. 289, 4 agosto 2021

Si informa che la Direzione generale Musei, effettuate le verifiche sulla tracciabilità dei flussi finanziari e sulla regolarità contributiva e fiscale previste dalla legge, ha provveduto a caricare sul sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato (SICOGE), i decreti di pagamento, sulla base delle disponibilità di cassa (60% delle somme assegnate), affinché gli Organi di controllo, all’esito di ulteriori verifiche, possano procedere al pagamento di quanto dovuto ai soli soggetti beneficiari per i quali le verifiche sono risultate positive.

Foto extra 2

D.M. 227 del 30/06/2021 e D.M. 289 del 04/08/2021: si informa che la Direzione generale Musei è in attesa della registrazione da parte degli Organi di controllo dei decreti di impegno relativi ai contributi di cui ai D.M. in oggetto.

Avvenuta la predetta registrazione, si procederà con il successivo controllo documentale e con la predisposizione dell’ordine di pagamento, il quale avverrà in due tranches, la prima per un importo corrispondente al 60% del contributo spettante, la seconda per un importo corrispondente al 40% del contributo spettante.

La Direzione generale Musei pubblica il Decreto con cui sono concessi i contributi previsti dal D.M. 4 agosto 2021, n. 289 in favore dei richiedenti indicati nella tabella A. Sono respinte le istanze di contributo presentate dai richiedenti indicati nell’elenco B.

La Direzione generale Musei informa che le istruttorie sulle domande di contributo pervenute sono state completate ed è in corso la predisposizione dell’elenco dei soggetti ammessi al contributo con il riparto proporzionale.

Si invita tutti coloro che hanno fatto domanda a tener monitorata la pagina per aggiornamenti.

La Direzione generale Musei informa che, con l’avvenuta registrazione alla Corte dei Conti, acquista efficacia il decreto del Ministro della Cultura, n. 289 del 4 agosto 2021 che ha destinato ulteriori 5 milioni di euro per il ristoro dei soggetti erogatori di servizi di logistica e trasporto per le mostre d’arte di cui all’art. 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020.

Al fine di avviare la procedura attuativa del decreto ministeriale 4 agosto 2021, n. 289, è stato nominato Responsabile unico del procedimento il Direttore del Servizio II della Direzione generale Musei, che ha predisposto e sottoscritto l’Avviso pubblico qui pubblicato.

Le domande di contributo dovranno essere inviate entro il 23 dicembre 2021 esclusivamente in via telematica collegandosi al sito https://servizionline.cultura.gov.it/

In allegato le FAQ aggiornate al 17 dicembre 2021.

In allegato le FAQ aggiornate al 20 dicembre 2021.