Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei
Si comunica che il Servizio I di questa Direzione generale ha dato avvio all’iter amministrativo previsto per la liquidazione del contributo assegnato.
La Direzione generale Musei informa che con decreto rep. n. 1038 del 03/11/23 sono pubblicati gli esiti dell’istruttoria relativa al decreto ministeriale 30 marzo 2023, n. 145, recante “Riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’art. 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160″.
Ai fini dell’avvio delle fasi utili alla realizzazione del progetto, si precisa che rientra nella libertà di scelta dei soggetti ammessi al contributo dare inizio a tale realizzazione prima dell’accreditamento dello stesso o, in alternativa, attendere l’erogazione materiale del contributo. I soggetti beneficiari che intendano effettuare una rimodulazione del progetto sulla base del contributo riconosciuto dovranno fare riferimento alla predetta rimodulazione esclusivamente nella rendicontazione relativa alla realizzazione del progetto presentato. La rimodulazione consiste in un adattamento del progetto proposto nell’istanza in considerazione dell’importo effettivamente riconosciuto, prevedendo una realizzazione ridotta in termini di “dimensioni” o la realizzazione di una o più parti di cui eventualmente lo stesso si compone, ma che non può differire da quest’ultimo. Per la suddetta rimodulazione non è richiesta alcuna particolare procedura; in fase di rendicontazione occorre solamente fare riferimento ad un eventuale ridimensionamento, in base al contributo effettivamente riconosciuto, del progetto proposto nell’istanza. La rendicontazione di cui sopra, consistente nella trasmissione della documentazione dimostrativa della realizzazione del progetto (fatture e descrizione di quanto realizzato), secondo le tempistiche indicate dall’istante nel cronoprogramma, dovrà essere inviata al compimento dello stesso all’indirizzo dg-mu.piccolimusei2023@cultura.gov.it, indicando nell’oggetto “Rendicontazione contributo D.M. 145/2023”. Per la rendicontazione non è richiesta la compilazione di moduli. Per quanto concerne il rispetto delle tempistiche rappresentate nel cronoprogramma indicato nell’istanza di contributo, le stesse restano sospese per il periodo di tempo intercorrente tra il termine previsto per la conclusione dell’istruttoria e l’erogazione effettiva del contributo. Un ritardo nel rispetto del suddetto cronoprogramma trova giustificazione anche per cause di forza maggiore.
“In funzione dello svolgimento delle operazioni di pagamento, che saranno curate dal Servizio I di questa Direzione generale, si invita i soggetti beneficiari del contributo in discorso a controllare costantemente la relativa regolarità contributiva nei confronti degli Istituti previdenziali preposti. Nel caso in cui, all’esito della verifica della predetta regolarità contributiva effettuata dall’Ufficio deputato alla disposizione dei pagamenti dal documento di regolarità contributiva (DURC) emergano irregolarità nei confronti dei suddetti Istituti, non sarà possibile procedere con l’accreditamento dell’importo spettante. Ai soggetti beneficiari del contributo per i quali non è possibile estrarre il DURC, in quanto non iscritti ai predetti Istituti, sarà richiesto dall’Ufficio competente al pagamento il rilascio di una dichiarazione sostitutiva concernente la non assoggettabilità alla verifica di regolarità contributiva mediante estrazione del DURC”.
La Direzione generale Musei informa che con Decreto del 18.07.2023, rep. n.730 il Direttore generale Musei ha riaperto i termini per la presentazione delle domande relative l’Avviso pubblico del 16 maggio 2023, n. 506, recante “Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’articolo 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (decreto del Ministro della cultura n. 145 del 30 marzo 2023)” a favore dei soggetti che hanno la sede legale o la sede operativa nei territori colpiti dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023 e indicati nell’allegato 1 al Decreto-legge n. 61 del 1° giugno 2023.
Le domande potranno essere presentate utilizzando la modulistica predisposta e qui resa disponibile e trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo dg-mu.servizio2@pec.cultura.gov.it, entro e non oltre le ore 12 del 27 luglio 2023.
La Direzione generale Musei indice un Avviso pubblico per il riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’articolo 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (decreto del Ministro della cultura n. 145 del 30 marzo 2023).
LE DOMANDE POTRANNO ESSERE PRESENTATE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12.00 DEL 16/06/2023
INFO MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
(in allegato la Guida alla compilazione della domanda)
- Le istanze di erogazione dei contributi devono essere presentate esclusivamente tramite registrazione sulla piattaforma disponibile sul sito web https://servizionline.cultura.gov.it.
- I richiedenti compilano la domanda di erogazione dei contributi inserendo i dati richiesti e fornendo le dovute autodichiarazioni in apposita sezione della piattaforma di cui sopra e provvedono a caricare copia del documento di identità e degli altri allegati richiesti. Una volta compilati tutti i campi richiesti e aver caricato gli allegati premuto invio sarà possibile scaricare l’istanza di contributo e il form di progetto in formato pdf .
- I richiedenti, senza effettuare alcuna modifica ai documenti, sottoscrivono con firma digitale o autografa, nei campi indicati, la domanda che comprende anche la dichiarazione di autorizzazione al trattamento dei dati personali e il progetto presentato.
- I richiedenti caricano l’istanza e il progetto debitamente sottoscritti, in apposita sezione della piattaforma di cui sopra. Del caricamento viene rilasciata ricevuta, che è trasmessa alla casella di posta elettronica indicata in sede di registrazione alla piattaforma.
- L’istanza si considera presentata nel momento in cui viene rilasciata la ricevuta di cui al paragrafo sopra. Prima di tale momento, la domanda è incompleta e non viene presa in considerazione ai fini dell’attribuzione del contributo.
Non saranno prese in considerazione domande presentate con modalità diverse da quelle indicate.
Le informazioni e i chiarimenti relativi alla procedura di cui al presente Avviso potranno essere richieste scrivendo alla casella di posta elettronica dg-mu.piccolimusei2023@cultura.gov.it
Verrà data riposta alle richieste di chiarimento presentate entro e non oltre le ore 12.00 del 12/06/2023 mediante pubblicazione di FAQ.
Non sarà data risposta a domande che implichino valutazioni attinenti alla fase istruttoria. Ai sensi dell’art. 8 dell’Avviso pubblico, nel caso in cui la documentazione che attesta il possesso dei requisiti di cui all’articolo 2 contenga elementi non veritieri, è disposta, con provvedimento del Direttore generale Musei, la revoca del contributo assegnato, con recupero delle somme eventualmente versate, maggiorate degli eventuali interessi e fatte salve le sanzioni di Legge.
A tal fine, la Direzione generale Musei può procedere a ulteriori verifiche amministrativo-contabili, anche a campione, per accertare la regolarità delle domande di contributo, anche accedendo alla documentazione conservata presso il soggetto beneficiario.