COMUNICAZIONE/PNRR – SOLO ISTITUTI PUBBLICI AFFERENTI AL MIC: informazione sul CIG (codice identificativo gara)
In merito all’acquisizione del CIG per tutti i contratti finanziati con gli investimenti PNRR, si ricorda che, secondo quanto disposto dall’art. 5 c.5 del D.L. 24 febbraio 2023, n.13, “a decorrere dalla data di entrata in vigore del presente decreto, per consentire l’acquisizione automatica dei dati e delle informazioni necessari all’attività di monitoraggio del PNRR […], per gli affidamenti superiori a cinquemila euro è sempre richiesta, anche ai fini del trasferimento delle risorse relative all’intervento, l’acquisizione di un codice identificativo di gara (CIG) ordinario”.
Si rammenta altresì che l’importo da porre a base d’asta, da indicare ai fini dell’acquisizione del CIG, è da intendersi al netto dell’IVA e di eventuali oneri previdenziali.
Il CIG, una volta acquisito, dovrà essere perfezionato entro il termine massimo di novanta giorni, come definito da Delibera ANAC n.1 del 11 gennaio 2017.