Convegno “Il museo accessibile: aperto, inclusivo, partecipativo”

La Direzione generale Musei del MiC organizza per il giorno 26 maggio 2021, dalle ore 9,30 alle ore 13,30, su piattaforma digitale, il convegno Il museo accessibile: aperto inclusivo, partecipativo. Costruire il futuro del patrimonio tra opportunità, creatività, innovazione.

L’evento intende analizzare il ruolo del museo nella fase di riapertura, a oltre un anno dall’inizio della pandemia, per una riflessione sugli scenari che caratterizzano il futuro dell’istituzione, intesa come fattore di aggregazione, di dialogo, di benessere sociale e sulle strategie di eccellenza messe in atto dai siti del patrimonio italiano, per passare dall’emergenza alla ripartenza.

MiC-musei-accessibili-SLIDE_COPERTINA

Ne parleranno, con Massimo Osanna, Direttore generale Musei, Adele Maresca Compagna, Christian Greco, Gabriel Zuchtriegel, Gabriella Cetorelli, Manuel R. Guido, Martina De Luca, Federica Lamonaca, Giovanni Sansone, Maurizio Panzironi, Marco Pierini, Tiziana Maffei, Aldo Grassini, Maria Vittoria Marini Clarelli, Fausto Barbagli, Valerio Pennasso e Renata Picone.

Nel corso dell’evento verrà presentato il volume della collana Quaderni della valorizzazione  Accessibilità e Patrimonio Culturale. Linee guida al Piano strategico-operativo, buone pratiche e indagine conoscitiva per la fruizione ampliata nei luoghi della cultura italiani a cura di G. Cetorelli e M. R Guido.

Verrà inoltre presentata la versione rinnovata e ampliata del progetto A.D. Arte, per l’informazione preventiva sulle condizioni di accessibilità e fruizione ampliata dei luoghi della cultura statali,  in rete sul sito web della Direzione generale Musei.

L’evento si svolgerà esclusivamente a distanza su piattaforma digitale collegandosi al seguente link:  https://fondazionescuolapatrimonio.adobeconnect.com/riahhhle1ahr/

Per assistenza o eventuali problemi di accesso si prega contattare la email helpdesk@fondazionescuolapatrimonio.it

Nel corso del convegno è previsto il servizio di traduzione in LIS e la sottotitolazione. La giornata sarà registrata con la possibilità di essere seguita anche nei giorni successivi on demand.

In allegato l’invito, il comunicato stampa e il programma completo della giornata.

Registrazione convegno “Il museo accessibile”