Ministero per i beni e le attività culturali

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

DAM – Giovani designer per i musei italiani

Venerdì 5 luglio la Pinacoteca nazionale di Siena riapre al pubblico con la mostra DAM – Design and Museums. Giovani Designer per i Musei Italiani, dedicata ai lavori dei creativi che hanno partecipato alla prima edizione del concorso per il miglioramento dei servizi e dell’accoglienza al pubblico nei musei e nei luoghi della cultura italiani.

L’iniziativa, promossa dalla Direzione generale Musei insieme all’Assessorato alla Cultura del Comune di Modena e al Circuito Giovani Artisti Italiani (GAI) di Torino, ha l’obiettivo di sollecitare una riflessione su nuove forme di fruizione dei musei e lavorare al rinnovamento della Pinacoteca nazionale di Siena, ricca di capolavori della pittura trecentesca.

In occasione dell’inaugurazione della mostra – allestita in collaborazione con i partecipanti al master in Exhibit & public design dell’Università Sapienza – verranno premiati i vincitori del bando. La proposta della prima classificata Ece Ozdil, di origine turca ma formatasi presso il Politecnico di Milano, avrà la possibilità di essere realizzata da un designer senior.

Torna inoltre alla Pinacoteca, dopo il restauro dell’Opificio delle Pietre Dure, il Paliotto d’altare con Storie di Cristo di Guido da Siena (ca. 1270) e viene esposto per la prima volta il disegno con Figura maschile (ca. 1532-1535) di Domenico Beccafumi, recentemente acquistato dal MiBAC.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito giovaniartisti.it