Dantedì. Giornata dedicata a Dante Alighieri

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, si festeggia, per la prima volta, il Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri.

In questo particolare momento legato all’emergenza COVID 19, le tante iniziative previste per ricordare il genio del poeta fiorentino, sono organizzate via web con appuntamenti costantemente aggiornati.

Musei e luoghi della cultura partecipano con eventi in streeming, letture, aneddoti in pillole e performance da seguire sulle pagine istituzionali e sui canali social con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.

Alle ore 12, docenti e studenti durante le lezioni a distanza, ma anche tutti i cittadini, sono invitati a leggere e a riscoprire i versi della Commedia per sentirsi idealmente uniti.

La proposta del Governo di istituire una giornata dedicata a Dante Alighieri, a un anno dalle celebrazioni dei 700 anni dalla sua morte, ha raccolto l’adesione di intellettuali e studiosi e di prestigiose istituzioni culturali: dall’Accademia della Crusca, alla Società Dantesca, dalla Società Dante Alighieri, all’Associazione degli Italianisti alla Società italiana per lo studio del pensiero medievale.