Decreto di sequestro su 361 beni librari trafugati dalla Biblioteca dei Girolamini

Decreto di sequestro preventivo emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli su 361 beni librari trafugati dalla Biblioteca e Complesso monumentale dei Girolamini.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli ha emesso un decreto di sequestro preventivo su 361 beni librari, selezionati tra i più importanti di quelli trafugati dalla Biblioteca e Complesso Monumentale dei Girolamini a partire dall’anno 2012, e non ancora rinvenuti.

Il decreto di sequestro, per la cui esecuzione è stato delegato il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, ha come obiettivo la ricerca e il sequestro dei libri ovunque essi si trovino, anche mediante consegna spontanea da parte degli attuali detentori, che potrebbero essere ignari della provenienza illecita dei beni in possesso.

E’ possibile prendere visione dell’elenco dei libri oggetto d’indagine, attraverso il seguente link.