Fondo per il funzionamento dei piccoli musei

D.M n. 62, 28 gennaio 2021

Si informa che la Direzione generale Musei, effettuate le verifiche sulla tracciabilità dei flussi finanziari e sulla regolarità contributiva e fiscale previste dalla legge, ha provveduto a caricare sul sistema per la gestione integrata della contabilità economica e finanziaria per le Amministrazioni Centrali dello Stato (SICOGE), i decreti di pagamento, sulla base delle disponibilità di cassa (l’intera cifra delle somme assegnate), affinché gli Organi di controllo, all’esito di ulteriori verifiche, possano procedere al pagamento di quanto dovuto ai soli soggetti beneficiari per i quali le verifiche sono risultate positive.

Veduta della cittadella di Parma

A seguito della rilevazione di un errore materiale, si è provveduto ad una nuova ripartizione dei contributi previsti dal D.M. 9 ottobre 2020, n. 451, concessi con il Decreto direttoriale rep. 1219 del 23 dicembre 2021 che, di conseguenza, è sostituito dal Decreto direttoriale rep. 136 del 11.02.2022 e dai relativi elenchi allegati, che ne costituiscono parte integrante.

La Direzione generale Musei informa che, come previsto all’art.6 dei bandi relativi alle procedure fondo DM451/2020 e DM62/2021 (circa la cifra massima erogabile di 10.000 € in proporzione ai futuri vincitori) si è proceduto a suddividere l’importo stanziato per ciascuna procedura in parti uguali tra i soggetti ammessi al contributo.

Poiché molti richiedenti hanno elaborato il progetto parametrandolo alla somma massima erogabile a ciascun beneficiario ai sensi dei decreti richiamati (i.e. 10.000 €), si invitano, entro e non oltre 30 giorni dalla pubblicazione della presente comunicazione, i soggetti ammessi al contributo a trasmettere alla scrivente un aggiornamento del progetto, esclusivamente per l’ipotesi in cui sia necessario ridimensionare il disegno iniziale in quanto non sostenibile con la cifra effettivamente assegnata.

Tanto in virtù della successiva attività di monitoraggio e verifica che questa Direzione generale andrà a effettuare sulla rendicontazione della realizzazione del progetto prospettato.

Nel caso in cui non sia necessario apportare modifiche al progetto discendenti dalla minor somma di contributo riconosciuta, nulla dovrà essere inviato alla Scrivente.

Il progetto aggiornato dovrà essere inviato al seguente indirizzo di posta elettronica certificata dg-mu-fondopiccolimusei@mailcert.beniculturali.it e la pec dovrà recare il seguente oggetto: “nome per esteso del del museo – progetto aggiornato“.

Si coglie anche l’occasione per evidenziare che il processo di liquidazione delle risorse finanziarie a ciascuno assegnate avrà luogo non appena la scrivente Amministrazione entrerà nella effettiva disponibilità delle risorse assegnate dai relativi stanziamenti di Bilancio, come da prassi amministrativa.

aranci

La Direzione generale Musei pubblica il Decreto con cui sono concessi i contributi previsti dal D.M. 8 ottobre 2020, n. 451 in favore dei richiedenti indicati nella tabella A. Sono respinte le istanze di contributo presentate dai richiedenti indicati nell’elenco B.

Si pubblica inoltre il Decreto con cui sono concessi i contributi previsti dal D.M. 28 gennaio 2021, n. 62 in favore dei richiedenti indicati nella tabella A. Sono respinte le istanze di contributo presentate dai richiedenti indicati nell’elenco B.

┬®Carlo Romano - Ales - Villa di Tiberio111

La Direzione generale Musei informa che è in corso di svolgimento la fase istruttoria in relazione alle domande pervenute per il riparto del Fondo per il funzionamento dei piccoli musei di cui all’articolo 1, comma 359, della legge 27 dicembre 2019, n. 160 (decreti del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo n. 451 dell’8 ottobre 2020 e n. 62 del 28 gennaio 2021).

Gli elenchi dei soggetti ammessi ed esclusi saranno pubblicati, al termine dell’istruttoria, sul sito web http://www.piccolimusei.beniculturali.it.

Al fine di consentire il più celere svolgimento dell’istruttoria in relazione all’elevato numero di istanze pervenute, si invitano gli aspiranti beneficiari dei contributi a contattare questi Uffici solo in caso di necessità, unicamente agli indirizzi di posta dedicati: piccolimusei@beniculturali.it per il DM 451/2020 e dg-mu.dm62piccolimusei@beniculturali.it per il DM 62/2021.

Non verranno forniti riscontri a richieste inviate tramite canali diversi da quelli indicati e per finalità non riferibili a quanto sopra riportato.