Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 2020

Il 3 dicembre 2020 si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita nel 1992 dall’ ONU per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità e combattere ogni forma di discriminazione.

Gli istituti centrali e periferici del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sono invitati ad aderire con manifestazioni ed eventi all’insegna dello storico motto del MiBACT Un giorno all’anno tutto l’anno.

Giornata Internazionale Disabilita 2020

“Come Direttore del Parco Archeologico di Pompei ho lavorato a fondo perché un sito di importanza universale come l’antica città vesuviana fosse accessibile per tutti. Oggi – dichiara il Prof. Massimo Osanna, Direttore generale Musei – il mio nuovo incarico mi consente di declinare questo obiettivo su scala nazionale, affinché tutti i musei del nostro Paese, dai più grandi e celebri ai più piccoli e meno noti possano davvero abbattere ogni barriera fisica e culturale.

Massimo Osanna 3

Immagino un’Italia in cui nessuno, nel visitare gallerie, monumenti, aree archeologiche, si senta diverso o non incluso, proprio in quei luoghi che trovano invece nell’inclusione la loro ragion d’essere. Con grande impegno e spirito di servizio, tutti i dipendenti del Ministero, a ogni livello, sono già al lavoro per questo, conclude Osanna”.

In considerazione del periodo di emergenza sanitaria e delle misure di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale, che dispone la sospensione di mostre e di servizi di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, si invitano gli Istituti a organizzare e promuovere, a partire dal mese di dicembre e per un periodo quanto più esteso possibile, azioni volte a favorire la comunicazione e la condivisione, in special modo di contenuti multimediali, tramite i canali digitali, per tutti i pubblici del patrimonio.

Tutte le iniziative, da inserire nel nuovo DB LARAVEL, saranno aggiornate sulla pagina dedicata del MiBACT all’insegna dell’hashtag #ungiornoallannotuttolanno per tutto il mese di dicembre e oltre.

Per ulteriori informazioni in allegato la Circolare 61