Giornate europee dell’archeologia 2022

Dal 17 al 19 giugno 2022 si svolgono le Giornate Europee dell’Archeologia, iniziativa coordinata dall’Istituto nazionale francese di ricerca archeologica preventiva (INRAP – lnstitut national de recherches archéologiques préventives) che, dal 2019, apre le porte a tutti i Paesi europei.

La Direzione generale Musei e la Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio come ogni anno invitano i luoghi della cultura a partecipare organizzando attività culturali volte a promuovere il patrimonio archeologico e far conoscere il lavoro dell’archeologo.

JEA2022---logos-avec-date-402x260---ITA

Le GEA in Italia

Lo spirito che anima le Giornate è quello dell’inclusione e dell’apertura: “apertura dei luoghi”, compresi cantieri archeologici, laboratori, depositi generalmente inaccessibili al pubblico dei non addetti ai lavori; “apertura di competenze” con lezioni aperte, visite guidate, dimostrazioni di archeologia sperimentale, workshop, webinar; infine, “apertura dati”, anche attraverso la piattaforma digitale delle Giornate Europee dell’Archeologia che – nelle schede delle attività – consente la condivisione di immagini, di pdf e, soprattutto, di contenuti audio-video.

Le iniziative sono organizzate in dialogo con il pubblico, con gli enti locali e con tutti i portatori di interesse del territorio ma anche con gli istituti di ricerca e le associazioni culturali che operano nel settore.

Per iscriversi

Le modalità di iscrizione per gli istituti statali sono indicate nella Circolare in allegato.

Tutti gli altri istituti possono inserire in autonomia il loro evento nello spazio organizzatori sul sito internet ufficiale (journéesarcheologie.fr). Inoltre, possono contattare la Direzione regionale Musei di riferimento per essere inseriti anche nel calendario del MiC.

Ulteriori informazioni, il materiale grafico e il programma degli eventi sono disponibili sul sito internet ufficiale: journéesarcheologie.fr.

Il calendario degli eventi italiani è costantemente aggiornato anche sulla pagina dedicata del MIC: https://cultura.gov.it/evento/gea2022

Gli hashtag sono #JEArcheo #giornateeuropeearcheologia #museitaliani