Gloria di Luce e Colore. Quattro secoli di pittura a Venezia

Lo scorso 24 marzo è stata inaugurata a Pechino la mostra “Gloria di Luce e Colore. Quattro secoli di pittura a Venezia”, che offre al pubblico cinese una panoramica sulla produzione pittorica veneziana dal XV al XVIII secolo.

Mostra Gloria di Luce e Colore a Pechino

Sono 77 le opere tra dipinti e sculture in esposizione al Museo Nazionale della Cina di Piazza Tienanmen fino al 20 ottobre 2016, provenienti da importanti musei italiani: Musei Civici di Venezia, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Gallerie degli Uffizi, Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, Museo Nazionale di Palazzo Venezia, Galleria Spada, Accademia Nazionale di San Luca, Musei Capitolini.

Inaugurazione Mostra Gloria di Luce e Colore

L’esposizione parte dal primo Rinascimento (Mantegna, Alvise Vivarini, Gentile Bellini, Giovanni Bellini, Cima da Conegliano, Carpaccio), attraversa il Cinquecento (Giorgione, Tiziano, Savoldo, Lorenzo Lotto, Veronese, Tintoretto, Jacopo Bassano) e le successive età del Barocco e del Rococò fino alle soglie di un ritrovato classicismo (Sebastiano Ricci, Rosalba Carriera, Giambattista Piazzetta). In mostra anche opere di Pietro Longhi, Giambattista Tiepolo e l’ammirata specialità veneziana della ‘veduta’ rappresentata da Canaletto e da Francesco Guardi.

La mostra è realizzata in collaborazione con la Fondazione Musei Civici di Venezia. La cura scientifica è di Andrea Bellieni, direttore del Museo Correr di Venezia.

Conferenza stampa Mostra Gloria di Luce e Colore a Pechino

Il progetto, realizzato dalla Direzione generale Musei, si colloca nell’ambito del Memorandum d’Intesa sul Partenariato per la Promozione del Patrimonio Culturale tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali della Repubblica italiana e l’Amministrazione Statale per il Patrimonio Culturale della Repubblica Popolare cinese.

Da questo accordo nasce un forte impulso alla collaborazione tra musei cinesi ed italiani per la promozione della cultura cinese in Italia e della cultura italiana in Cina.

Inaugurazione Mostra Gloria di Luce e Colore a Pechino

Questa mostra è il terzo progetto espositivo presentato dal MiBACT in Cina, dopo “Rinascimento a Firenze. Capolavori e Protagonisti” (6 luglio 2012/30 aprile 2013) e “Roma ed il Barocco” (aprile 2013 / marzo 2015).