La Direzione generale Musei augura buone feste e ricorda che nel periodo natalizio musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali saranno aperti dal 26 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
Un’occasione per immergersi nella bellezza del nostro patrimonio culturale visitando musei, gallerie, aree e parchi archeologici, castelli, ville, complessi monumentali, abbazie, giardini e palazzi storici in tutto il territorio nazionale.
- Il 26 dicembre i musei sono aperti secondo i consueti orari e modalità di fruizione.
- Il 1 gennaio è prevista un’apertura straordinaria che coinvolgerà istituti museali, complessi monumentali e parchi archeologici su tutto il territorio nazionale, con orari e modalità di fruizione definiti dai singoli istituti.
- La data del 4 gennaio coinciderà con la Domenica al museo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali.
- Anche il 6 gennaio i musei rimarranno aperti, alcuni differendo anche la chiusura settimanale del martedì, per accogliere i visitatori in occasione dell’Epifania.
Si suggerisce di verificare sempre le modalità di ingresso e di fruizione sulla piattaforma o sulla app Musei Italiani e sui canali istituzionali dei singoli istituti.
