Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

I musei statali rilevano il grado di soddisfazione dei visitatori attraverso un questionario digitale

La Direzione generale Musei ha avviato, per il secondo anno consecutivo, una rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori presso i luoghi della cultura.

Per il 2022 è stato realizzato un form-on line specifico per ciascun istituto autonomo e per ciascuna Direzione regionale Musei scaricabile, mediante un QR-code esposto al termine del percorso di visita, direttamente sul proprio smartphone.

Torino: Palazzo Reale

Il testo, disponibile in italiano e in inglese, intende scoprire, attraverso alcune domande, le opinioni del pubblico in merito all’esperienza appena vissuta, ma anche accogliere suggerimenti e proposte in merito ai servizi offerti.

La ricerca mira inoltre a conoscere meglio gli utenti dei musei, le loro aspettative e il loro rapporto con i luoghi della cultura.

36 Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (3)

Il progetto rientra fra gli obiettivi di miglioramento dei musei, che mirano a essere sempre più inclusivi e accoglienti, in grado di favorire la partecipazione attiva e di garantire effettive esperienze di conoscenza.

I dati saranno raccolti fino alla metà del mese di novembre 2022. Saranno trattati in forma anonima e aggregata per finalità statistiche e di ricerca, nel rispetto della normativa vigente.