Il 14 maggio torna la Notte Europea dei Musei

Si terrà sabato 14 maggio la diciottesima edizione della Notte Europea dei Musei, l’iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura francese e patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, che prevede l’apertura straordinaria serale di musei e luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro (eccetto le gratuità previste per legge).

Obiettivo della manifestazione è quello di incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale nazionale ed europea.

Parco archeologico Paestum (272)

L’elenco degli Istituti aderenti, in continuo aggiornamento, così come gli eventi e gli orari delle aperture serali straordinarie, sono disponibili sulla pagina istituzionale del MiC https://cultura.gov.it/evento/notteeuropeadeimusei-2022.

Nell’ambito dell’iniziativa tutti gli eventi e le attività culturali saranno organizzati nel pieno rispetto delle normative di sicurezza, per garantire l’accessibilità e la tutela della salute dei visitatori e del personale.

La Direzione generale Musei segue e partecipa all’iniziativa attraverso i propri canali social @museitaliani con gli hashtag #museitaliani #nuitdesmusees #nottedeimusei.

Tutte le indicazioni per aderire all’iniziativa sono riportate nella Circolare in allegato.