Il 28 maggio a Roma presentazione delle opere rimpatriate dagli Stati Uniti dai Carabinieri TPC

Martedì 28 maggio 2024 (ore 11) a Roma, all’Istituto Centrale per il Restauro (Sala conferenza Ex Carcere Femminile – via di San Michele, 25), si svolgerà la presentazione delle opere d’arte rimpatriate dagli Stati Uniti d’America dal Comando Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale.

Tra le opere recuperate figurano 600 reperti archeologici (arco temporale IX secolo a.C. – II secolo d.C.), 14 beni numismatici (un Tetradramma da Naxos, una moneta in argento e dodici monete archeologiche in oro), 4 beni d’antiquariato (dipinti olio su tela), 2 pergamene manoscritte e un copioso materiale bibliografico (oltre 1.000 documenti).

Locandina cs 28 maggio 2024

Nel corso della presentazione interverranno: il Comandante dei Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale, Gen. D. Francesco Gargaro; il Capo dell’Unità per la Lotta al Traffico delle Antichità della Procura di Manhattan, Col. Matthew Bogdanos; il Comandante Unità Mobile Specializzata dell’Arma dei Carabinieri, Gen. C.A. Massimo Mennitti; l’Ambasciatore degli Stati Uniti a Roma, Jack Markell; l’Executive Associate Director of U.S. Homeland Security Investigations, Katrina Berger.

Saranno presenti il Direttore generale Musei Massimo Osanna e il Direttore generale archeologia, belle arti e paesaggio Luigi La Rocca.

Concluderà il Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi.

Al termine è prevista una breve presentazione delle opere d’arte e un punto stampa con i giornalisti presenti.

L’allestimento temporaneo delle opere è stato curato dalla Direzione generale musei, insieme ai Carabinieri TPC.