Il gruppo scultoreo di “Orfeo e le sirene” torna a Taranto

E’ stato presentato il 5 aprile a Taranto il gruppo scultoreo di ‘Orfeo e le Sirene’, composto da tre statue in terracotta a grandezza quasi naturale, da ieri collocate, in maniera definitiva, nel nuovo allestimento del MArTA, il Museo archeologico di Taranto.

Opere di inestimabile valore, frutto di uno scavo clandestino in un’area archeologica della zona negli anni Settanta, successivamente esportate illecitamente negli Stati Uniti d’America, le tre statue probabilmente appartenevano a un monumento funerario o a un santuario.

2bf98ad3ce582b8632ae4d38c990b48a

Le indagini che hanno permesso il ritorno dell’opera in Italia sono state condotte dai Carabinieri del Comando Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dalla Procura della Repubblica di Taranto con il supporto del District Attorney’s Office di Manhattan-New York e con la collaborazione dell’Homeland Security Investigations.

Tra le centinaia di opere che il Reparto Operativo TPC ha riportato dagli Stati Uniti tra il 2021 e il 2022 si segnala una serie di importanti ceramiche greche, italiote e etrusche nonché di terrecotte votive e architettoniche pertinenti a diverse culture dell’Italia centrale e meridionale preromana. La prima mostra al Museo dell’Arte Salvata, nell’Aula Ottagona delle Terme di Diocleziano, ha presentato al pubblico una selezione di questi materiali di grande rilievo appena rimpatriati dagli USA: ora, al termine di un percorso di ricerca e valorizzazione, queste opere fanno finalmente ritorno nei loro territori di provenienza. A questo nucleo si è aggiunto lo spettacolare gruppo in terracotta di “Orfeo e le sirene”, rientrato dal Getty Museum lo scorso settembre. Dopo una preliminare esposizione nel Museo dell’arte salvata il gruppo torna ora a casa, nel Museo di Taranto, dal cui territorio il gruppo fu scavato clandestinamente negli anni ‘70 del secolo scorso. Una grande festa per la città e per le comunità del territorio cui viene restituito un pezzo prezioso del patrimonio saccheggiato”, ha detto il Direttore generale Musei, Massimo Osanna, intervenuto alla conferenza stampa di presentazione assieme al Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, al Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, al Direttore regionale musei Puglia Luca Mercuri, al Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia e al Comandante dei Carabinieri TPC, Gen. B. Vincenzo Molinese.

7a5958ebd180a485294f1e3b446286b8

A questo link è possibile rivedere la conferenza stampa di presentazione.