Il Ministero della cultura lancia la campagna “La Cultura unisce il mondo”

I musei italiani aderiscono alla campagna digitaleLa Cultura unisce il mondodel Ministero della cultura per ricordare che l’Italia ripudia la guerra ed esprime la piena e incondizionata solidarietà all’Ucraina.

Con gli hashtag #MuseumsAgainstWar e #CultureUnitesTheWorld, i musei e tutti i luoghi della cultura italiani stanno condividendo sui canali social immagini significative riguardanti il dolore e la sofferenza della guerra o, al contrario, l’armonia e la prosperità del tempo di pace.

CulturaUnisceMondo_Card_ITA

La campagna è iniziata con l’illuminazione con i colori della bandiera dell’Ucraina del Colosseo, che tornerà ad accendersi insieme a molti altri monumenti e siti del patrimonio culturale italiano.

Tante le realtà museali che hanno aderito: dal Museo etrusco di Villa Giulia, con la decorazione del frontone di un tempio che sorgeva nell’antico santuario portuale di Pyrgi, raffigurante la lotta bestiale degli alleati Tideo e Capaneo sotto le mura di Tebe; al Museo archeologico nazionale di Orvieto, con una testa equina lapidea che ricorda la stravolta espressione del cavallo del Guernica; dal Museo Egizio di Torino, con l’amuleto ankh di lunga vita e protezione; al Museo di Capodimonte, con l’Allegoria della Giustizia di Giorgio Vasari; dalle statue di Villa Adriana a Tivoli, fino alle opere della Galleria Borghese, del Museo Nazionale Romano, del Museo Omero di Ancona, del Museo delle Navi romane di Nemi, di Palazzo Grimani a Venezia e di Palazzo Reale di Genova.

Tutti i musei italiani, statali e non statali, sono invitati a partecipare.
La Direzione generale Musei segue, partecipa e condivide sui canali social @museitaliani.