Il programma degli interventi per il restauro delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano

Grazie al progetto “Urbs, dalla città alla campagna romana”, finanziato dal Programma Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR, nei prossimi anni verrà realizzato un articolato programma di lavori nelle quattro sedi del Museo Nazionale Romano (Terme di Diocleziano, Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Crypta Balbi) per completare il restauro degli edifici storici di sua competenza, rispondere alle emergenze legate all’invecchiamento degli impianti e aprire nuovi monumentali spazi espositivi.

MNR

Il risultato di questo progetto che, conformemente al cronoprogramma del PNRR, durerà quattro anni, sarà l’ampliamento e la riorganizzazione del percorso museale in tutte le sedi, con la restituzione al pubblico di molte opere finora invisibili. Si racconterà la storia di Roma, dalle origini all’epoca contemporanea, anche attraverso i risultati più recenti dell’archeologia, privilegiando una visione innovativa, che renda il percorso accessibile a tutti i tipi di pubblico.

Il Museo è tra i 14 «grandi attrattori culturali» scelti dal Ministero della Cultura come oggetto di interventi strategici per il rilancio della cultura e del turismo in Italia, ed ha ottenuto uno stanziamento di 71 milioni di euro, che si aggiunge ad altri finanziamenti pregressi, per un totale di circa 100 milioni complessivi.

In allegato il comunicato stampa, con il dettaglio di tutti gli interventi previsti per le quattro diverse sedi.