Inaugura la mostra “Risonanze. Dalla collezione Gorga al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali”

Oggi 10 maggio, alle ore 16:00, inaugura al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali la mostra “Risonanze. Dalla collezione Gorga al Museo Nazionale degli Strumenti Musicali”.

Allestita negli spazi riaperti al secondo piano del Museo, partendo dalla presentazione della collezione di Gennaro Evangelista Gorga, dalla quale il Museo ha avuto origine, l’esposizione presenta gli strumenti musicali secondo un ordinamento tipologico, così come era concepita in origine la collezione: strumenti ad arco, strumenti a pizzico, pianoforti, fiati, percussioni, strumenti meccanici.

locandina social

Il delicato lavoro di riallestimento del Museo è stato guidato da un’idea di miglioramento dell’attuale assetto, esteso a diversi livelli: architettonico, museologico e impiantistico. L’esposizione temporanea guiderà i visitatori durante tutta la durata dei lavori per circa due anni.

Il progetto espositivo mira a una nuova interpretazione degli spazi del Museo che evidenzi la specificità della collezione, una delle più importanti al mondo per numero di strumenti musicali e interesse scientifico, con lo scopo di stimolare l’attenzione di visitatori di diversa età, provenienza ed interessi: dagli esperti, al pubblico adulto non specializzato, al pubblico giovane e adulto interessato agli aspetti tradizionali della musica o alle espressioni contemporanee.

IMG-20220506-WA0036

Inaugurato nel 1974, il Museo si è sviluppato intorno alla collezione acquistata dallo Stato nel 1949 dal tenore Gennaro Evangelista Gorga (1865-1957), alla quale si aggiunsero nel corso degli anni acquisizioni di interesse fondamentale per la storia dell’organologia, come il pianoforte costruito da Bartolomeo Cristofori nel 1723, l’Arpa Barberini e il gruppo di cornamuti torti cinquecenteschi del bavarese Joerg Weier, fino al violino detto Il Portoghese di Andrea Amati.

Alla cerimonia di apertura, oltre alla Dirigente dei Musei Statali della Città di Roma, Mariastella Margozzi e la Direttrice del Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, Sonia Martone sarà presente il Direttore generale Musei, Massimo Osanna.

IMG-20220506-WA0031