Inaugurata al MANN di Napoli la nuova sezione Campania Romana

E’ stata inaugurata il 3 aprile al MANN – Museo archeologico nazionale di Napoli, la nuova sezione Campania Romana, che ha previsto la riapertura dopo 50 anni delle sale monumentali del Museo.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto sono intervenuti il Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Direttore del Museo archeologico nazionale di Napoli Paolo Giulierini e la Prof.ssa Carmela Capaldi, docente di Archeologia classica presso l’Università Federico II.

campania-romana-3-aprile-

La nuova sezione, posta al piano terra dell’ala occidentale del Museo, accoglie circa duecento reperti provenienti dai principali centri della Campania antica, sia quelli vesuviani come Pompei ed Ercolano, sia i siti flegrei come Cuma, Baia, Pozzuoli, sia i centri dell’interno come Capua, oggi Santa Maria Capua Vetere.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di ricostruire una serie di contesti della prima età imperiale in tutti i loro elementi – sculture, pitture parietali, iscrizioni – così da restituire l’idea non solo dei grandi edifici in cui si svolgeva la vita pubblica – civile e religiosa – ma anche quella della committenza e dei suoi ideali di rappresentazione.

A questo link è possibile rivedere la conferenza stampa di presentazione.