Inaugurata la nuova sezione Preistoria e Protostoria del Museo archeologico nazionale di Verona

Oggi 17 febbraio 2022 è stata inaugurata la nuova sezione Preistoria e Protostoria “Agli albori della creatività umana” del Museo archeologico nazionale di Verona.

502FD19D-12B7-4500-9888-521E7F503CA0

Alla cerimonia era presente anche il Direttore generale Musei prof. Massimo Osanna, accolto dal Direttore regionale Musei Veneto Daniele Ferrara e dalla Direttrice del museo Giovanna Falazza.

05.

L’allestimento del nuovo Museo Archeologico è iniziato dall’ampio sottotetto, dove hanno trovato collocazione le sezioni dedicate alla Preistoria e alla Protostoria, a documentare un lasso di tempo che prende avvio circa 100.000 anni fa e si dipana sino al primo secolo a.C.

D76FEC35-BDA6-4588-BB49-03ED15CA914A

Il piano intermedio accoglierà invece i reperti dell’età celtica e romana, oltre ad uffici, biblioteca e spazi per incontri, mentre il piano terra è destinato a documentare l’età altomedievale.

09.

Tra i molti tesori del nuovo Museo la pietra dipinta nota come “lo Sciamano”, una pietra calcarea sulla quale, in ocra rossa, è raffigurato un personaggio che indossa un copricapo, tra le più antiche figure teriomorfe (uomo-animale) al mondo.