Inaugurato il nuovo impianto di illuminazione del David di Michelangelo alla Galleria dell’Accademia di Firenze

E’ stato inaugurato ieri sera, lunedì 12 settembre 2022, il nuovo impianto di illuminazione della Galleria dell’Accademia di Firenze che, attraverso l’utilizzo di tecnologie a LED di ultima generazione, dà nuovo risalto al David di Michelangelo in occasione dei 140 anni della sua esposizione nella Tribuna, avvenuta il 22 luglio 1882.

Il progetto, intitolato “Luci sul David”, e realizzato in collaborazione con Enel, oltre a migliorare il percorso espositivo del museo e valorizzare il suo patrimonio artistico, mira al risparmio e all’efficienza energetica con grande attenzione alla sostenibilità.

Galleria dell'Accademia di Firenze - LUCI SUL DAVID - photo Guido Cozzi 374493-ok

All’inaugurazione hanno partecipato Cecilie Hollberg, Direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze, Massimo Osanna, Direttore generale Musei, Nicola Lanzetta, Direttore Enel Italia, e le autorità cittadine.

Luci sul David – dichiara Massimo Osanna – rappresenta un modello innovativo e lungimirante di rinnovamento degli spazi museali, che è stato capace di far convergere le esigenze di sostenibilità e di efficienza energetica, con quelle di studio, di corretta lettura e di miglior godimento delle opere. Le soluzioni illuminotecniche individuate per i diversi ambienti sono il risultato di una collaborazione sinergica fra tante professionalità, per la quale mi complimento con la direttrice Cecilie Hollberg e con tutto lo staff della Galleria dell’Accademia di Firenze.”

11 (1)

Il progetto di illuminazione vuole riportare la dinamicità della luce del sole nella Tribuna del David. Una serie di proiettori sono stati installati nella zona del grande lucernario, riadattandone il fissaggio senza apportare modifiche alla vista. I corpi illuminanti di nuova generazione con sorgente LED avvolgono totalmente il David consentendo una lettura dei dettagli del capolavoro michelangiolesco completamente nuova.

L’intervento, oltre alla Tribuna, interessa le opere presenti nella Galleria dei Prigioni, nel Transetto e nelle sale del Duecento e del Trecento.

Galleria dell'Accademia di Firenze - LUCI SUL DAVID - photo Guido Cozzi 374652-ok

Dal punto di vista progettuale e gestionale il lavoro è stato curato da Enel X, la business line globale del Gruppo Enel che promuove, in Italia e all’estero, la “cultura dell’illuminazione” nella sua massima espressione.

Galleria dell’Accademia di Firenze
Via Ricasoli, 58-60 – Firenze