“Incontri di Archeologia” al Museo archeologico nazionale di Napoli

La storica rassegna Incontri di Archeologia del Museo archeologico nazionale di Napoli festeggia il trentennale di programmazione inaugurando il 10 ottobre con la lezione del Direttore generale Musei Massimo Osanna sui nuovi allestimenti museali.

Il ciclo di conferenze, in calendario fino a maggio 2025, si terrà in Auditorium di giovedì alle ore 17.00, e potrà essere seguito gratuitamente in presenza e online sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del Museo.

anello di re carlo. gabinetto dei preziosi

Gli incontri coinvolgeranno funzionari del Museo e relatori esterni, che illustreranno progetti e ricerche legati alle sezioni e agli allestimenti del MANN. Un focus ad hoc sarà dedicato alle collezioni del Medagliere e alla sezione Numismatica.

“Ancora una volta gli Incontri di Archeologia si configurano come una vetrina d’eccellenza per raccontare un patrimonio culturale in divenire, sempre aperto ai temi della scoperta e del cambiamento. Per questo, abbiamo costruito con cura un programma che potesse non soltanto rivolgersi agli addetti ai lavori, ma anche a chi ha curiosità per un mondo vivo e dinamico come quello dell’archeologia. Immediatezza nella comunicazione, taglio analitico, innovazione metodologica sono le matrici identitarie delle nostre conferenze”, commenta il professore Massimo Osanna.

medagliere

In allegato il calendario completo degli incontri. Per maggiori info mann-napoli.it