Come ogni anno, torna giovedì 18 maggio l’appuntamento con l’International Museum Day, la giornata promossa dall‘International Council of Museums (ICOM) con l’intento di richiamare il ruolo che i musei, in tutti i paesi del mondo, svolgono nella società e rafforzare i loro legami con le comunità locali, con i visitatori e con i responsabili delle politiche culturali nazionali e locali.
L’edizione 2023 sarà incentrata sul tema “Musei, sostenibilità e benessere”, concettualmente legato agli obiettivi di sviluppo sostenibile e alla possibilità di esplorare il potenziale dei musei nell’apportare un cambiamento positivo nelle loro comunità.
La Direzione generale Musei ha invitato tutti gli Istituti del Ministero a partecipare con iniziative, da organizzare in presenza e/o in digitale, anche in collaborazione con altri istituti e con i portatori di interesse nel territorio.
Tutti gli approfondimenti sul tema e sulle modalità di comunicazione dell’iniziativa sono disponibili sulla pagina dedicata alla manifestazione del sito di Icom Italia.
Tutti gli appuntamenti organizzati nei musei sono in costante aggiornamento sul sito del MiC.