Ieri, durante la cerimonia al Tennis & Raquet Club a Park Avenue di New York, il Direttore generale Musei Massimo Osanna è stato premiato con il prestigioso 2021 FIAC Excellency Award. Il riconoscimento, istituito dalla Foundation For Italian Art & Culture, è assegnato annualmente a una personalità del nostro Paese che si è distinta per la promozione del dialogo culturale tra Italia e Stati Uniti.
La FIAC, fondata nel 2003 per iniziativa del presidente Alain Elkann e del chairman Daniele Bodini, è un’organizzazione non profit che si propone l’obiettivo di favorire la conoscenza oltreoceano del patrimonio artistico italiano, portando nei musei americani alcuni grandi capolavori e, in certi casi, favorendone il restauro.
Nel corso degli anni ha collaborato con il Ministero della Cultura per mostrare al pubblico d’oltreoceano grandi opere come la Fornarina, la Velata e la Dama col liocorno di Raffaello, la Vergine Annunciata di Antonello da Messina, i disegni di Leonardo, non solo a New York ma anche a Houston, Indianapolis, Portland, Reno, Milwaukee, Cincinnati, San Francisco.