“La Repubblica” presenta due volumi dedicati ai Fori imperiali

Mercoledì 29 maggio alle 17 saranno presentati in diretta streaming dalla Curia Iulia al Foro Romano i due volumi dedicati ai Fori imperiali (vol. 1 Fori Imperiali. La Storia; vol. 2 Fori Imperiali. Il Futuro), a cura di Ottavio Ragone con Conchita Sannino e Francesca Giuliani, editi da “La Repubblica” in collaborazione con Roma Capitale e la Direzione generale Musei del Ministero della cultura.

Interverranno il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, il Direttore generale Musei Massimo Osanna, il Direttore del quotidiano “la Repubblica” Maurizio Molinari, il Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo, il Sovrintendente capitolino ai Beni culturali Claudio Parisi Presicce e gli autori e curatori.

I due volumi prendono spunto dalla Nuova Passeggiata Archeologica – che collegherà l’area dei Fori Imperiali, il Colosseo, il Celio, il Palatino, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo, fino al Campidoglio – fulcro del programma di trasformazione del Centro Archeologico Monumentale (CArMe), che vede il Ministero della cultura e Roma Capitale impegnati insieme per la valorizzazione del centro cittadino e la riqualificazione del rapporto fra l’antico e la città moderna e i suoi abitanti.

INVITO FORI IMPERIALI

A vario titolo e con diverse prospettive, storici, archeologi, architetti e direttori di musei impegnati sul territorio presentano saggi sullo sviluppo urbano di Roma dall’antichità ad oggi, e approfondimenti sui progetti in corso per il Parco archeologico del Colosseo, le Terme di Caracalla, Palazzo Rivaldi, il Vittoriano e Palazzo Venezia, la Crypta Balbi, il Parco Archeologico dell’Appia Antica, corredati da tavole progettuali, disegni e fotografie.

I volumi “I Fori imperiali” saranno distribuiti in omaggio con una copia di “la Repubblica”, edizione Roma e Lazio, sabato 1° giugno e domenica 2 giugno 2024.

In allegato: scheda “La Repubblica”.