L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini: la nuova mostra delle Gallerie nazionali d’arte antica a Roma.

Verrà inaugurata questa sera alle 18 e sarà aperta al pubblico da domani L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini, la nuova esposizione che le Gallerie nazionali di arte antica dedicano al pontificato più lungo e rappresentativo del XVII secolo, in occasione del quattrocentesimo anniversario dal suo inizio.

Una mostra imponente, curata da Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori e Sebastian Schützeprodotta dalle Gallerie nazionali di arte antica con il sostegno della Direzione generale Musei, che celebra il profilo culturale e politico del papa che più di ogni altro incise sul pensiero filosofico, sul sapere scientifico e sulle arti del Seicento, con l’obiettivo di illustrare le modalità attraverso le quali il pontefice privilegiò lo strumento dell’egemonia culturale in funzione dell’azione politica e di governo.

334710696_174982504859664_9147876822830133227_n

Per la prima volta, grazie alla mostra, protagonisti e capolavori di quell’eccezionale stagione che fu il pontificato di Urbano VIII saranno riuniti nuovamente a Palazzo Barberini, la sontuosa residenza di famiglia costruita di fronte al Quirinale. Nell’allestimento più di 80 opere provenienti dalla collezione del museo e da oltre 40 tra istituzioni museali, collezioni private italiane e internazionali.

L’esposizione, in programma fino al prossimo 30 luglio, mira infatti a restituire al pubblico le idee dominanti e il funzionamento di un progetto intellettuale straordinariamente ambizioso, che ha trasformato Roma nella culla e nel luogo di irradiazione della cultura barocca partendo da Palazzo Barberini come suo centro ideale.

Il percorso si articola in dodici sezioni, procedendo dallo Spazio Mostre al piano terra agli spazi più emblematici del museo, come le sale monumentali del piano nobile: Salone Pietro da Cortona, Sala Marmi, Sala del Trono, Sala Paesaggi e alcune sale della collezione permanente.

L’immagine sovrana. Urbano VIII e i Barberini

a cura di: Maurizia Cicconi, Flaminia Gennari Santori, Sebastian Schütze

18 marzo – 30 luglio 2023, Palazzo Barberini, via delle Quattro Fontane 13, Roma

martedì – domenica, ore 10.00 – 19.00. Ultimo ingresso alle ore 18.00.

A questo link tutte le info su biglietti e prenotazioni.

In allegato il comunicato e la cartella stampa.