Luana Toniolo è il nuovo Direttore della Direzione regionale Musei Sardegna

Dal 1 marzo 2022 Luana Toniolo è il nuovo Direttore della Direzione regionale Musei Sardegna. Un ruolo importante per dare continuità amministrativa, pianificare nuovi progetti e proseguire il lavoro messo in campo fino ad oggi dalla Direzione stessa.

Luana Toniolo - Direttore DRM Sardegna

Archeologo di formazione, il nuovo Direttore ha svolto rilevanti attività presso il Parco archeologico di Pompei occupandosi di allestimenti e cura di mostre internazionali, attività di valorizzazione, progetti di tutela, restauro e di coordinamento delle pubblicazioni scientifiche del Parco e dell’Ufficio Unesco.

E’ inoltre membro della commissione della Direzione generale Musei per lo sviluppo delle linee guida per gli allestimenti museali del Sistema museale nazionale e di un gruppo di lavoro per i progetti previsti dal Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR.

In passato ha partecipato a numerose campagne di scavo in Turchia e in Egitto e ha collaborato con università straniere, oltre ad aver insegnato presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, producendo più di novanta pubblicazioni scientifiche dedicate principalmente allo studio della cultura materiale antica.