Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Musei aperti da Pasqua al Primo Maggio 2025

La primavera offre un’occasione straordinaria per riscoprire i luoghi più belli del nostro patrimonio culturale: dalle gallerie nazionali ai più celebri parchi archeologici, fino a musei, castelli, abbazie, ville e giardini monumentali disseminati lungo tutta la penisola.

Per questo, il Ministero della Cultura ha predisposto l’apertura di musei, monumenti, parchi e aree archeologiche statali nelle seguenti ricorrenze:

  • Domenica 20 aprile, Pasqua
  • Lunedì 21 aprile, Lunedì dell’Angelo – Pasquetta
  • Venerdì 25 aprile, Festa della Liberazione
  • Giovedì 1° maggio, Festa del Lavoro
  • Domenica 4 maggio, Domenica al Museo
Torino: Palazzo Reale

Torino: Palazzo Reale

Si ricorda che le giornate del 25 aprile e del 4 maggio sono ad accesso gratuito, mentre per le altre giornate sono previste le consuete modalità di accesso.

I calendari con tutte le aperture saranno pubblicati sulle pagine dedicate del sito del Ministero della Cultura: cultura.gov.it

Tutte le visite si svolgeranno secondo le modalità di apertura stabilite dai singoli istituti, con accesso su prenotazione dove previsto.

Si consiglia, pertanto, di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali dei singoli musei, disponibili anche sull’app Musei italiani, tramite cui è possibile acquistare i biglietti di ingresso.

05

Si informa che, per garantire la fruizione dei musei nei giorni delle festività, alcuni istituti hanno differito la consueta chiusura del lunedì di Pasquetta ad altro giorno della settimana.

Tutti i visitatori sono invitati a condividere la loro esperienza con i canali social @museitaliani o l’hashtag #museitaliani.

Per i musei e il personale del MiC sono disponibili maggiori informazioni nella Circolare 50/2025 della Direzione generale Musei.