Dal 13 al 19 maggio 2019, torna la #MuseumWeek, l’appuntamento mondiale dedicato alla cultura sui social network.
Migliaia di istituzioni culturali, tra musei, gallerie, parchi e aree archeologiche, biblioteche e archivi di tutto il mondo, sono invitate a condividere contenuti speciali e le proprie esperienze, interagendo con gli altri musei e con il pubblico, nell’ormai consolidata formula di “7 giorni, 7 temi, 7 hashtag”:
- Lunedì #WomenInCulture
Tema principale di questa sesta edizione che inaugura la settimana è il focus dedicato alle donne e in particolare a quelle che si sono distinte nel campo della storia, dell’arte, della cultura e della scienza.
- Martedì #SecretsMW
Spazio dedicato al “dietro le quinte”: dalle mostre in allestimento al restauro di opere, fino alla scoperta di professioni e ruoli meno noti all’interno del team di un museo. - Mercoledì #PlayMW
È il giorno dedicato al tema del gioco e al coinvolgimento di tutti i pubblici. - Giovedì #RainbowMW
I colori offrono tanti spunti per condividere contenuti originali su collezioni e spazi museali. - Venerdì #ExploreMW
Un invito a creare contenuti stimolanti e audaci per invitare il pubblico a pensare fuori dagli schemi. - Sabato #PhotoMW
La giornata è dedicata alle foto che sanno rivelare la bellezza di luoghi e opere, siano esse amatoriali o professionali. - Domenica #FriendsMW
E per chiudere la settimana, si celebra l’amicizia offrendo magari occasioni al pubblico per visitare in compagnia il patrimonio culturale.
Le istituzioni che intendono partecipare possono registrarsi sul sito museum-week.org (in inglese) e trovare ulteriori informazioni nel comunicato stampa.
La Direzione generale Musei segue la #MuseumWeek sui profili social ufficiali: facebook.com/museitaliani – twitter.com/museitaliani – instagram.com/museitaliani