Museum Week 2019

Dal 13 al 19 maggio 2019, torna la #MuseumWeek, l’appuntamento mondiale dedicato alla cultura sui social network.

Museum Week 2019

Migliaia di istituzioni culturali, tra musei, gallerie, parchi e aree archeologiche, biblioteche e archivi di tutto il mondo, sono invitate a condividere contenuti speciali e le proprie esperienze,  interagendo con gli altri musei e con il pubblico, nell’ormai consolidata formula di “7 giorni, 7 temi, 7 hashtag”:

• Lunedì #WomenInCulture
    Tema principale di questa sesta edizione che inaugura la settimana è il focus dedicato alle donne e in particolare a quelle che si sono distinte nel campo della storia, dell’arte, della cultura e della scienza.
  • Martedì #SecretsMW
    Spazio dedicato al “dietro le quinte”: dalle mostre in allestimento al restauro di opere, fino alla scoperta di professioni e ruoli meno noti all’interno del team di un museo.
  • Mercoledì #PlayMW
    È il giorno dedicato al tema del gioco e al coinvolgimento di tutti i pubblici.
  • Giovedì #RainbowMW
    I colori offrono tanti spunti per condividere contenuti originali su collezioni e spazi museali.
  • Venerdì #ExploreMW
    Un invito a creare contenuti stimolanti e audaci per invitare il pubblico a pensare fuori dagli schemi.
  • Sabato #PhotoMW
    La giornata è dedicata alle foto che sanno rivelare la bellezza di luoghi e opere, siano esse amatoriali o professionali.
  • Domenica #FriendsMW
    E per chiudere la settimana, si celebra l’amicizia offrendo magari occasioni al pubblico per visitare in compagnia il patrimonio culturale.

Le istituzioni che intendono partecipare possono registrarsi sul sito museum-week.org (in inglese) e trovare ulteriori informazioni nel comunicato stampa.

La Direzione generale Musei segue la #MuseumWeek sui profili social ufficiali: facebook.com/museitaliani – twitter.com/museitaliani – instagram.com/museitaliani