Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei

La Direzione generale Musei pubblica il Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei con lo scopo di fornire un quadro di riferimento nell’adozione di soluzioni digitali.

Tra gli obiettivi principali del piano:

1. Incrementare processi di tutela attraverso gli standard catalografici disponibili e nuovi percorsi di valorizzazione.
  2. Presentare il patrimonio culturale sia grazie all’esposizione e narrazione delle opere che in termini di commercializzazione di servizi.
  3. Rendere i musei spazi di condivisione.
  4. Offrire strumenti sul tema dell’accessibilità in un’ottica di sistema.
  5. Attivare partnership con imprese private.

Il focus nel processo di digitalizzazione è il miglioramento dei servizi al pubblico. Questo sarà possibile attraverso:

• L’adozione del Catalogo dei servizi museali.
  • Metodi per la definizione di processi di digitalizzazione quali la creazione di modelli in 3D, soluzioni di realtà aumentata ed esperienze di gaming.
  • Sistemi integrati di Analytics, Business Intelligence e Big Data con flussi di dati strutturati, in piena sicurezza e nel rispetto dei regimi di riservatezza.
  • Azioni di customer satisfaction e di monitoraggio della qualità dei servizi.
  • Soluzioni innovative di geolocalizzazione con la creazione di guide museali personalizzate.

Il piano affronta la necessità di essere presenti in maniera efficace sui canali digitali con contenuti adeguati e in grado di coinvolgere il pubblico, ma anche con servizi di ticketing e commercializzazione.

Oltre al Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei, sono disponibili in allegato: