Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei
La Direzione generale Musei pubblica il Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei con lo scopo di fornire un quadro di riferimento nell’adozione di soluzioni digitali.
Tra gli obiettivi principali del piano:
- Incrementare processi di tutela attraverso gli standard catalografici disponibili e nuovi percorsi di valorizzazione.
- Presentare il patrimonio culturale sia grazie all’esposizione e narrazione delle opere che in termini di commercializzazione di servizi.
- Rendere i musei spazi di condivisione.
- Offrire strumenti sul tema dell’accessibilità in un’ottica di sistema.
- Attivare partnership con imprese private.
Il focus nel processo di digitalizzazione è il miglioramento dei servizi al pubblico. Questo sarà possibile attraverso:
- L’adozione del Catalogo dei servizi museali.
- Metodi per la definizione di processi di digitalizzazione quali la creazione di modelli in 3D, soluzioni di realtà aumentata ed esperienze di gaming.
- Sistemi integrati di Analytics, Business Intelligence e Big Data con flussi di dati strutturati, in piena sicurezza e nel rispetto dei regimi di riservatezza.
- Azioni di customer satisfaction e di monitoraggio della qualità dei servizi.
- Soluzioni innovative di geolocalizzazione con la creazione di guide museali personalizzate.
Il piano affronta la necessità di essere presenti in maniera efficace sui canali digitali con contenuti adeguati e in grado di coinvolgere il pubblico, ma anche con servizi di ticketing e commercializzazione.
Oltre al Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei, sono disponibili in allegato:
- Decreto del Direttore generale Musei “Approvazione Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei”
- Abstract del Piano Triennale per la Digitalizzazione e l’Innovazione dei Musei.