PNRR – ISTITUTI PUBBLICI AFFERENTI AL MIC

Si comunica che questa Amministrazione, nell’ambito dei servizi di assistenza tecnica e supporto operativo messi a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato, intende attivare una serie di specifiche azioni integrate di accompagnamento della gestione dell’intero ciclo di vita dei progetti finanziati nell’ambito degli investimenti della Missione 1 Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3).

In particolare, al fine di garantire un supporto per l’avvio delle procedure di affidamento dei contratti per la realizzazione degli interventi della Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1: Patrimonio culturale per la prossima generazione – Investimento 1.2: Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi, a partire dalla data odierna, sono resi disponibili alcuni strumenti di ausilio per gli Istituti pubblici afferenti al MIC assegnatari, individuati quali Soggetti Attuatori dal Decreto n.1155/2022. Si tratta, nello specifico, di strumenti per la definizione della documentazione amministrativa necessaria all’espletamento delle procedure da porre in essere, quali schemi dei principali atti e documenti per l’indizione delle procedure stesse, in base all’importo e al criterio di aggiudicazione che si intende utilizzare, nonché per la gestione delle relative fasi fino alla stipula del contratto.

I suddetti schemi verranno successivamente integrati con i modelli per la gestione del contratto fino al collaudo/verifica di conformità, oltre che con ulteriori strumenti di supporto per la gestione degli adempimenti da espletare ai fini della realizzazione degli interventi.