Presentati il nuovo portale web e la digital library del Complesso dei Girolamini

Sabato 11 maggio il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e il Direttore generale Musei Massimo Osanna hanno visitato a Napoli il Complesso Monumentale e Biblioteca dei Girolamini.

Girolamini 3

Nel corso della giornata sono stati presentati il nuovo portale web e la digital library, progetto che mira a rendere accessibile a tutti l’inestimabile patrimonio documentale del Complesso dei Girolamini.

Il finanziamento di 1.158.740 euro, grazie ai fondi del PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014-2020, ha consentito il riordinamento, la schedatura e la digitalizzazione dei fondi, il restauro e ricondizionamento su una selezione di pergamene e pandette.

Girolamini 5

L’occasione è stata utile anche per effettuare un primo bilancio, a due mesi dalla riapertura della Chiesa dei Girolamini, che ha registrato oltre 55mila ingressi.

La nuova apertura della Chiesa rappresenta il primo traguardo in un percorso che porterà alla conclusione di una articolata stagione di restauri e adeguamenti impiantistici del Complesso monumentale e Biblioteca dei Girolamini che vede impegnati anche la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, il Segretariato regionale del MiC per la Campania e il Comune di Napoli per un totale di finanziamenti pari a circa 20 milioni di euro.

Girolamini

Per maggiori dettagli: cultura.gov.it