Sei in: Home / Notizie / Mostre

Prorogata al 7 gennaio 2024 la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica” al Museo Sanna di Sassari

Dato lo straordinario successo di pubblico la Direzione regionale Musei Sardegna ha deciso di prorogare fino al 7 gennaio 2024 la mostra “La forma dell’oro. Storie di gioielli dall’Italia antica”, in corso presso il Museo nazionale archeologico ed etnografico “Giovanni Antonio Sanna” di Sassari.

L’esposizione, inaugurata lo scorso 28 giugno e curata dal Direttore generale Musei Massimo Osanna e da Luana Toniolo, è dedicata agli ornamenti nell’Italia peninsulare e in Sardegna, dalla preistoria all’Alto Medioevo, allestiti seguendo un percorso tematico che si sviluppa in cinque sezioni.

Mostra La forma dell'oro - sala espositiva

Il progetto è frutto della collaborazione scientifica tra la Direzione regionale Musei Sardegna, le Direzioni regionali Musei Campania, Calabria, Molise, Marche, Puglia, Basilicata e il Parco archeologico di Pompei, che hanno realizzato una vera e propria mostra del Sistema museale nazionale, in grado di mettere in luce le ricchezze e i tesori dei nostri musei, come i circa quattrocento reperti esposti, provenienti anche dai depositi e restaurati per l’occasione.

La mostra non si fermerà a Sassari ma la prossima tappa sarà in Molise, al Museo archeologico di Santa Maria delle Monache, ad Isernia.

In allegato il comunicato stampa.